Festoso e solidale fuoriprogramma ieri pomeriggio al Palazzetto dello Sport di Canicattini Bagni, prima dell’incontro di Calcio a 5 Serie C tra il Canicattini e Hellenika Siracusa.
L’attenzione del numeroso pubblico, prima della partita, è stata tutta per lui, Lorenzo Agnello, 15 anni, studente al primo anno dell’Istituto Superiore di Palazzolo Acreide.
Lorenzo, adesso in fase di stabilizzazione dopo aver vinto la sua prima partita grazie alla chemio, è stato colpito da leucemia e, in quest’ultimo anno, ha dovuto girovagare per gli ospedali siciliani e del nord, per fermare il male che ne ha intaccato la tranquillità e la spensieratezza dei ragazzi della sua età.
In questo girovagare, nella corsia degli ospedali ha incontrato e conosciuto i volontari di Make a Wish Italia, l’associazione onlus che realizza i desideri di bambini e ragazzi di età compresa tra i 3 e i 17 anni, affetti da gravi patologie per portar loro gioia, forza e speranza.
Quando hanno chiesto a Lorenzo quale fosse il suo desiderio, lui ha risposto che gli sarebbe piaciuto, una volta a casa, avere un computer e mangiare un gelato, magari seduto in tribuna a vedere una partita di calcio, sport che ama tanto.
E così è stato, una volta a casa, Make a Wish ha voluto mantenere il suo impegno contattando lo zio di Lorenzo, Paolo Inturri, che lo ha seguito e continua a seguirlo, chiedendo a lui in che occasione soddisfare il desiderio del giovanissimo canicattinese.
Inturri ha chiamato il sindaco Marilena Miceli e la locale società di Calcio a 5, il Canicattini, guidato dai fratelli Emilio e Salvatore Scirpo, con il mister Alessio Cassarino, e di comune accordo hanno pensato che il momento per questa sorpresa potesse essere proprio l’inizio di una di quelle partite che a Lorenzo piacciono tante.
Detto e fatto, la macchina organizzativa si è messa in moto, ed ieri sera, prima della partita Canicattini – Hellenika, l’Associazione siracusana “Astrea in memoria di Stefano Biondo”, con in testa la sua Presidente, Rossana La Monica, a cui Make a Wish Italia si è rivolta in quanto sua collaboratrice in provincia di Siracusa, ha preparato la festa e la sorpresa per Lorenzo, con tanto di carrozzella per i gelati, alla presenza del sindaco Miceli, dei dirigenti del Canicattini, dell’assessore allo Sport, Pietro Savarino, del suo predecessore, il consigliere comunale Seby Cascone, i bambini della Scuola Calcio del Canicattini che milita in Prima categoria, i parenti e i tanti tifosi presentii come sempre sugli spalti a seguire la squadra di casa.
Chiamato a centro campo, a Lorenzo è stato consegnato il computer e la stampante inviati da Make a Wish, mentre Emilio Scirpo gli ha fatto dono di un completino con i colori della formazione canarina.
Lui, naturalmente, felice e commosso, ha subito indossato la maglia aiutato da zio Paolo, ringraziato e gustato, assieme a tutti i bambini e i giovanissimi presenti al Palazzetto dello Sport, il gelato somministrato da Rossana La Monica.
Per la cronaca, la partita, il cui calcio d’inizio è stato affidato proprio a Lorenzo, si è conclusa con il risultato di 7-2 per i padroni di casa del Canicattini che l’hanno voluta dedicare a questo loro giovane tifoso.
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo