Canicattini Bagni, Una giornata di festa e ciclismo per ricordare il medico Santo Tavana

Una giornata di grande festa, un Primo Maggio con la due ruote, quello che si è svolto i,eri dalle 14 sino a sera, a Canicattini Bagni nel 1° MEMORIAL SANTO TAVANA di ciclismo dedicato all’indimenticato medico-ginecologo e ciclista canicattinese, Santo Tavana, scomparso prematuramente a 46 anni, lo scorso 27 ottobre, per un infarto fulminante, mentre si trovava a cavallo della sua bicicletta, assieme ai tanti amici ciclisti della zona, sui tornati di Avola Antica.

Una manifestazione, ritmata dallo speaker Gianpaolo Montineri, e promossa dall’ASD “Santo Tavana”, presieduta da Antonella Tavana, e dal Comune di Canicattini Bagni, e riservata alle categorie Esordienti – Allievi – Juniores – e Amatori iscritti e non iscritti alla Federazione).

Oltre un centinaio di corridori, e decine di Team, quelli che si sono misurati nel circuito cittadino di 2 km (partenza da via Canale, via XX Settembre, via Marconi, via Parroco Bombaci, via Vittorio Emanuele e arrivo in via Canale) di Canicattini Bagni, cittadina molto legata al ciclismo che ha dato corridori di successo al professionismo (basta ricordare Miceli e Gallo) e continua ad interessare decine di giovani, anche negli altri centri, grazie anche al lavoro svolto dal dottor Santo Tavana (già presidente dell’Ambra Cavallini Vangi; direttore sportivo della Polisportiva Club 2000, costruita assieme al fratello Peppe, altrettanto valente atlete e team manager; e poi l’altra sua creatura, con juniores di livello nazionale, la Team Danieli, dove ricopriva il ruolo di team manager), per ricordare ed onorare questo sportivo e professionista, sempre pronto a mettersi a disposizione dello sport e dei cittadini.

«Santo Tavana era questo – hanno ricordato il sindaco Paolo Amenta e l’assessore allo Sport, Salvatore La Rosa, presenti alle gare, assieme all’assessore Marilena Miceli e al consigliere comunale Gaetano Amenta – un medico ed uno sportivo che teneva tanto alla sana formazione dei giovani che curava nelle società dov’era impegnato, con grande dedizione, e sacrificio, senza mai tirarsi indietro. La sua città, Canicattini Bagni, non appena i familiari e la società sportiva che porta il suo nome ci hanno proposto questa manifestazione, non poteva non tributargli il giusto riconoscimento, con una giornata di ciclismo, sport che Santo praticava e amava tantissimo».

E all’appuntamento ciclistico canicattinese, erano presenti anche il presidente e il vice presidente regionale della Federazione Ciclistica, Salvatore D’Aquila e Sergio Monterosso, assieme al presidente provinciale Angelo Pistritto.

«In questi anni ho trovato in Santo Tavana – ha detto il presidente D’Aquila, rivolgendosi al papà e ai familiari di Santo Tavana – un prezioso collaboratore della Federazione e del ciclismo siciliano. Gli sarò sempre grato per quanto ha fatto per tutti noi. Bastava, infatti, rivolgersi a lui per avere garantiti, nelle nostre manifestazioni, corridori di società del nord, di un certo peso e qualità. E lui disponibilissimo non si è mai tirato indietro. Quella di oggi, per le presenze, nonostante la giornata del 1 Maggio, e per i livelli delle squadre e degli atleti presenti, credo sia il giusto riconoscimento a questo grande uomo di sport».

Dunque, tante le partenze e tante le premiazioni. Per la cronaca, i corridori del Team Santo Tavana hanno voluto onorare questa giornata arrivando in coppia, tranne nei Juniores dosi è affermato Andrea Augello della Team Danieli, al momento il miglior juniores italiano.

Questi i vincitori delle varie categorie:
ESORDIENTI 1° ANNO
1° – Mattia D’Orio – Team Santo Tavana;
2° Aurelio Massaro – Multicar Amarù;
4° Antonino Gambino – SSD Cambria Pozzarello;
5° Salvatore Buttafuoco – ASD Bessi Vangi

ESORDIENTI 2° ANNO
1° Stefano bastante – Team Santo Tavana;
2° Rocco Imbruglia – SSD cambria Pozzarello;
3° Paolino Priconi – Team Santo Tavana;
4° Gabriele Laviano – Team Laviano Carvelo;
5° Giuseppe Zirilli – Reggina Ciclismo Team

ALLIEVI
1° Salvatore Morale – P.A.D. Club 200;
2° Marco Grasso – P.A.D. Club 200;
3° Luigi Milici – Team Toscano;
4° Paolo Foti Reggina Ciclismo Team;
5° Danilo Caio Adornetto – Team Toscano

JUNIORES
1° Andrea Augello; Team Danieli Sicilia;
2° Giovanni Amarù – Multicar Amarù;
3° Paolo Orecchia – Team Danieli Sicilia;
4° Antonino Tanasi – Team Danieli Sicilia;
5° Corrado Drovetti – Team Danieli Sicilia.
 


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo