Canicattini Bagni, Venerdì la presentazione del libro di Annamaria Piccione “due minuti per una favola”

Si terrà Venerdì 25 Ottobre alle ore 10,30 a cura dell’Associazione culturale “Grecalevante” in collaborazione con il Comune di Canicattini Bagni, nei locali del Centro Culturale “Teresa Carpinteri” di via XX settembre, sede della Biblioteca Comunale, la presentazione del libro “Due minuti per una favola” – Sphaerae – Santocono Editore – della scrittrice siracusana, Annamaria Piccione.

Saranno presenti l’autrice, il prof. Sebastiano Burgaretta, saggista e poeta, e il sindaco di Canicattini Bagni, Paolo Amenta. L’incontro è aperto agli alunni della scuola primaria, agli insegnanti, ai genitori e a tutti quelli che vogliono rimanere “magicamente bambini”: le favole rendono buoni i pensieri degli adulti.

 

Annamaria Piccione si occupa in prevalenza di gatti e di bambini. Dei primi ha parlato nel libro Gatti nel mondo Gatti di Sicilia, edito nel maggio 2008. In tutti i suoi testi è sempre nominata la parola “gatto”.
Per i ragazzi ha pubblicato oltre cinquanta libri, tra cui: Hanno rapito mio fratello, Il gallo che amava la luna, Niente campana per Cunebardo per i tipi della Raffaello Editore; Niente granchi nel presepe per l’editore Terzo Millennio; Una mamma di fumo, Lo stivale spezzato, Spaghetti al curry per le Edizioni Paoline; Siracusa tra realtà e fantasia: La storia della città raccontata ai più piccoli per Emanuele Romeo Editore.
È autrice della serie Olly il sottomarino per Piemme, e della collana La Lanterna Magica per DeAgostini.
Nel marzo 2011 la casa editrice Acco ha pubblicato Gattomania e a settembre è uscito La musica del mare con Einaudi Ragazzi, finalista ai premio Sceglilibro e Castello di Sanguinetto. Successivamente, sempre per Einaudi, è uscito Lindo e Lando nella collana “Crepapelle”, tradotto in turco e spagnolo.

Tra il 2012 e il 2013 ha pubblicato per VerbaVolant Edizioni una collana di libri di cucina per ragazzi e la collana I Grandi per i piccoli, biografie dei martiri per la legalità. Collabora ai romanzi di Geronimo Stilton per il personaggio di Tenebrosa Tenebrax. Dal 2007 cura la trasposizione per i bambini delle tragedie greche portate in scena a Siracusa per le Rappresentazioni Classiche. Vive tra Siracusa e Palermo in due case di fronte al mare, protetta dall’affetto dei suoi meravigliosi cinque gatti e del cane Pablo.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo