Visita gradita ieri mattina al sindaco Marilena Miceli del Maestro Luciano De Luca, 31 anni, docente del Masterclass di perfezionamento riservato agli strumenti musicali Euphonium, Tuba e Trombone, aperto a Canicattini Bagni dal 7 al 9 agosto, in occasione del 37° Raduno Bandistico Nazionale “M° Nino Cirinnà” che, come tradizione si tiene in estate nella cittadina iblea dal 22 al 25 agosto con la partecipazione di numerose bande provenienti da tutta Italia.
Ad accompagnare il Maestro De Luca c’era Sebastiano Gazzara, componente del Consiglio di amministrazione dell’associazione musicale “Corpo Bandistico Città di Canicattini Bagni” che con il Comune, assessorato alla Cultura, organizza il raduno bandistico, e che oltre a suonare l’Euphonium è responsabile assieme a Salvatore Petruzzelli dei Masterclass di quest’anno, tra questi quello per la tromba con il Maestro Gioacchino Giuliano.
Stasera, alle 21:30, il Maestro Luciano De Luca sarà protagonista del concerto che si terrà sul palco di via XX Settembre con il corpo bandistico Città di Canicattini Bagni.
Il Maestro De Luca, nato a Tivoli, in provincia di Roma, principal Euphonium dell’Italian Brass Band ed Euphonista presso la Banda Musicale della Polizia di Stato, ha iniziato gli studi musicali all’età di 4 anni con il papà Guglielmo per poi proseguire con Matteo Caramaschi già 1º Euphonium nella Banda musicale della Polizia di Stato.
Nella sua già prestigiosa carriera è, tra l’altro, vincitore delle audizioni presso l’Orchestra del Teatro dell’Opera di Roma, l’Orchestra della Città di Rouen in Francia e l’Orchestra Sinfonica di Roma (Arts Accademy), e tra le tante Orchestre suona anche con “Euphonium Besson Prestige”, ed è fondatore del quartetto di ottoni “Italian Sound Quartett” con cui ha vinto prestigiosi concorsi internazionali, nonché docente di numerosi corsi di perfezionamento tra i quali quello tenuto presso l’Accademia Internazionale di Euphonium a Bruxelles in Belgio.
Nel 2006 consegue il Diploma Biennale di Alto perfezionamento con il M° Steve Mead, presso l’Istituto Superiore Europeo a Trento, e l’anno successivo consegue la Laurea in Trombone con il massimo dei voti e la lode sotto la guida del M° Vincenzo Tiso presso il Conservatorio di Musica Santa Cecilia Roma e, nello stesso anno, è vincitore del Concorso “Via Vittoria”, riservato ai 5 migliori laureati con Premio e Borsa di studio.
Si perfeziona con Steven Mead , Robert Childs e David Childs; frequenta moltissimi Corsi e Masterclass con i Maestri: Andrea Conti, Jaques Mauger, Jay Friedman, Charles Vernon, Anne Jelle Visser, Markus Höfzel, Gianluca Gagliardi. Ha collaborato con noti Direttori d’Orchestra tra i quali ricordiamo Riccardo Muti, Daniel Baremboim, Riccardo Chailly, Myung Whun Chung, Lorin Mazel, Zubin Mehta, Markus Stenz, Gianluigi Gelmetti, Alessio Vlad e Asher Fish. Ha effettuato tournée in Polonia, Germania, Grecia, Inghilterra, Svizzera, Francia e Cina.
Vincitore dell’European Brass Band Championship a Friburgo in Germania il 29 Aprile 2015, del 1º Concorso Brass Bandistico Italiano ad Ascoli Piceno il 29 Ottobre del 2016, mentre nello stesso giorno gli viene assegnato il Premio di Miglior Solista.
Il 29 aprile 2017 insieme all’Italian Brass Band vince l’European Brass Band Championship ad Oostende in Belgio; il 30 Aprile del 2017 è ancora vincitore del 2º Concorso internazionale per Brass Band presso Lussemburgo; l’11 Novembre 2017 vince insieme all’Italian Brass Band il Concorso Nazionale Italiano di Brass Band presso Appiano (Bolzano), e dalla prestigiosissima Commissione gli viene assegnato il Premio Miglior Solista per la seconda volta consecutiva.
Il 5 maggio 2018 ancora campione insieme all’Italian Brass Band all’European Brass Band Championships a Utrecht.Vanta una nutrita discografia.
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo