Canicattini, Centro Ludico “Sole luna”: Sarà presentato venerdì 12 il bilancio del primo mese

Comune di Canicattini su bilancio del primo mese del centro estivo “Sole Luna”:

Il Centro Estivo “SOLELUNA” fa il punto di questo prima mese di attività ludica con i bambini dalla prima elementare alla prima media, compresi i bambini del “Servizio di Educativa Territoriale”, gestito in convenzione con il Comune e con il 1° Istituto Comprensivo “G. Verga”, dalla cooperativa sociale “Passwork” di Canicattini Bagni.

Saranno il Sindaco, Paolo Amenta, l’Assessore al Welfare, Marilena Miceli, la Dirigente del 1° Istituto Comprensivo “G. Verga”, professoressa Giovanna Rubera, il Presidente di Passwork, il sociologo Sebastiano Scaglione, e con loro la Dirigente dei Servizi Sociali del Comune, dottoressa Adriana Greco, l’Assistente sociale, dottoressa Lucy Scuderi, il Direttore dei Servizi Amministrativi dell’Istituto “G. Verga”, Salvatore Carrabino, la responsabile del Centro Estivo “Soleluna”, la psicologa Paola Scaglione e gli operatori ed animatori del progetto, a presentare, nel corso di una Conferenza Stampa che si terrà Venerdì 12 Luglio 2013 alle ore 9,00 nei locali del Plesso Scolastico “Garibaldi” di via Garibaldi a Canicattini B., il bilancio di questa esperienza, iniziata lo scorso 17 Giugno e che si concluderà il prossimo 2 Agosto.

Quella di “SOLELUNA” è una iniziativa innovativa, nell’ambito dei servizi ai minori, che da Aprile vede insieme, in sinergia, il progetto IDEA, gestito dalla Scuola e da Passwork, e finanziato dal Fondo Sociale Europeo, sul disagio minorile, integrarsi con le esigenze del Comune, garantendo così il “Servizio di Educativa Territoriale” per i minori con disagio, sino all’età dei 16 anni, che vengono seguiti da personale specializzato (psicologo, pedagogista, educatori-tutor), all’interno della Famiglia, sella Scuola, ma anche nel loro sociale, promuovendo ed organizzando momenti esterni di socializzazione, relazionali, ludici e di animazione, non solo nel periodo scolastico ma tutto l’anno, in particolare nel periodo estivo.

E l’esperienza del Centro Estivo “SOLELUNA”, le cui attività dal 17 Giugno si svolgono all’interno dei locali del plesso scolastico “Garibaldi”, messo a disposizione dall’Istituto “G. Verga”, ma anche nella Palestra Comunale, e nella piscina del complesso “Stallaini”, si inserisce proprio in questo progetto di integrazione sociale, dove protagonista è il GIOCO, strutturato e libero, individuale e di gruppo, e la sua azione pedagogica nei confronti dei bambini, che sono guidati, sostenuti ed accompagnati dagli educatori nella scelta e nella concretizzazione stessa del gioco (musica, danza, teatro, laboratori di manualità, disegno, scenografia e scrittura creativa, e tanto altro).
 


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo