La lettura ancora una volta filo conduttore degli appuntamenti estivi promossi dalla Biblioteca comunale “G. Agnello” di Canicattini Bagni e inseriti nel cartellone del 16° Festival del Mediterraneo allestito dall’amministrazione comunale per vivacizzare la città tra musica, danza, teatro, libri, sagre gastronomiche, giochi e tradizioni.
Insieme alle letture per i bambini, con Nati per Leggere di cui anni addietro la Biblioteca comunale canicattinese è stata antesignana in provincia di Siracusa e in Sicilia, naturalmente, come sottolineano l’assessore alla Cultura, Turismo e Spettacolo, Loretta Barbagallo, e la dirigente del Settore e della Biblioteca, Dott.ssa Paola Cappè, anche tanti libri per i più grandi, incontri, divertimento, e il gaming per i più piccoli.
Un’esperienza, quella del gioco, riservato ai bambini dai 7 ai 10 anni, da alcuni anni protagonista delle iniziative della Biblioteca “G. Agnello”, che si sta sempre più sviluppando in moltissime italiane ed europee, che aiuta ad esercitare il cervello, a migliorare le competenze, e far incontrare nuove persone in un ambiente sicuro e piacevole.
Trasformando di fatto la Biblioteca, insieme ai corsi di ricamo, di pittura, di inglese o di fotografica, come avviene a Canicattini Bagni, da tradizionale luogo di conservazione e risorsa educativa – informativa, in “spazio sociale” dove utenti di tutte le età si incontrano e si divertono insieme.
Due i momenti di questa Estate 2019 alla Biblioteca comunale di Canicattini Bagni:
Arricchiamo la nostra estate!
23 e 30 Luglio – 13 e 20 agosto
Ore 17:30 – Biblioteca “G. Agnello”, via XX Settembre 36 – varie letture con il progetto Nati per Leggere per i genitori e i loro bambini più piccoli (0-6 anni) e divertimento assicurato con il gaming rivolto bambini più grandi (7-10 anni).
Canicattini legge
23 Luglio
Ore 19 – Palazzo Messina Carpinteri, via XX Settembre 36 (al piano terra della Biblioteca), si presenta il libro Sfiorare il cielo con un dito di Noemi Failla (Edizioni Carthago), una studentessa 17enne nata ad Augusta e pluripremiata a livello nazionale. Il suo romanzo è un continuo passaggio tra il sogno e la realtà, ma protagonista soprattutto è l’amore. Un amore chiamato Mike che inizialmente la rende diffidente, ma pian piano con un invito a cena ….
30 Luglio
Ore 19 – Museo Civico TEMPO, via XX Settembre 132 – via De Pretis 18, sarà presentato il Fondo librario che la Professoressa Francesca Morale ha voluto donare alla Biblioteca comunale di Canicattini Bagni, a cui è rimasta sempre molto legata da quando, anni addietro, ha dato il suo contributo di idee e di passione nel ruolo di Assessore alla Cultura.
13 Agosto
Ore 19 – Palazzo Messina Carpinteri, via XX Settembre 36 (al piano terra della Biblioteca), si presenta il libro La mia vita in fabbrica – eravamo solo numeri di Antonio Andolfi (Edizioni Carthago).
Un libro autobiografico in cui l’autore, perito chimico industriale alla Montedison, testimonia la sua esperienza in fabbrica e quella di tanti colleghi considerati dei semplici numeri di un grande ingranaggio e come tali usati fino allo stremo, “costretti a soffrire intensamente per guadagnare un pezzo di pane”.
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo