Canicattini: Il Camper “Volare Alto” continuerà a girare le piazze grazie ai volontari che danno continuo al progetto già chiuso

Ufficialmente il progetto si è chiuso lo scorso 30 giugno, tra l’altro con gli apprezzamenti degli Enti che ne sono stati partner, ovvero la Regione Siciliana, i Comuni del Distretto Socio Sanitario D48 (Siracusa, Priolo,  Floridia, Solarino, Canicattini Bagni, Sortino, Palazzolo, Buccheri, Buscemi, Cassaro, Ferla), l’Asp e il Ser.T. di Siracusa, ma gli operatori delle cooperative sociali che l’hanno promosso e gestito in questi mesi, Passwork di Canicattini Bagni, in collaborazione con il Consorzio Sol. Co. di Catania, il Consorzio Mediterraneo Solidale di Siracusa, che dallo scorso marzo hanno lavorato sulle strade e nei luoghi di ritrovo dei giovani siracusani a bordo del Camper messo a disposizione dal Ser.T., hanno deciso di continuare per tutta l’estate questo servizio, a titolo di volontariato, per la valenza, l’importanza e i risultati che questa azione ha prodotto tra i giovani della provincia in termini di prevenzione sull’uso di droghe e alcol.

Perché di questo si è occupato VOLARE ALTO, il progetto coordinato da Passwork e nato per la prevenzione e il contrasto della diffusione, fra le nuove generazioni, di droghe e alcool (alcol, anfetamina, cannabis, cocaina, ecstasy, efedra, energy drink, eroina fumata, funghi magici, gas esilarante, guaranà, lsd, noce di cola, popper e la salvia divinorum).

Sono stati migliaia i giovani incontrati da questo Sportello Mobile, in particolare la sera e nei fine settimana, e i test alcolici effettuati da marzo a giugno, ma l’estate e le manifestazioni che si svolgono in tutte le piazze dei Comuni del Distretto, purtroppo, rappresentano il periodo dell’anno più a rischio rispetto al consumo e all’abuso di alcol e droghe, e gli operatori non se la sono sentita, dopo il lavoro svolto in questi mesi, di lasciare il territorio senza alcun servizio preventivo.

Così, grazie al Ser.T. e al dottor Roberto Cafiso che hanno continuato a mettere a loro disposizione il Camper, e alla cooperativa Passwork e ai Consorzi Sol.Co. e Mediterraneo Solidale che garantiscono le assicurazioni dei volontari e la copertura delle spese di carburante, il servizio di prevenzione per tutta l’estate sarà presente nelle piazze e in occasione degli eventi di maggior richiamo, com’è avvenuto a Canicattini bagni per il recente Festival Etnico, accanto ai tanti giovani che purtroppo hanno problemi di abusi di droghe e alcol.

Dal canto loro, invece, le Amministrazioni pubbliche del Distretto, di cui è coordinatrice del Gruppo Piano la dottoressa Rosaria Garufi, stanno operando per reperire i fondi necessari a dare continuità all’intero progetto a partire già dal prossimo mese di settembre.
 


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo