Canicattini su 1° Memorial Santo Tavana:
“È stato presentato questa mattina al Palazzo Municipale di Canicattini Bagni, il 1° Memorial Santo Tavana di ciclismo del 1° Maggio, riservato alle categorie Esordienti – Allievi – Juniores – e Amatori.
L’iniziativa è promossa e organizzata dall’ASD “Santo Tavana”, presieduta da Antonella Tavana, e dal Comune di Canicattini Bagni, Assessorato allo Sport, guidato da Salvatore La Rosa, per ricordare l’indimenticato medico-ginecologo e ciclista canicattinese, Santo Tavana, scomparso prematuramente a 46 anni, lo scorso 27 ottobre, per un infarto fulminante, mentre si trovava a cavallo della sua bicicletta, assieme ai tanti amici ciclisti della zona, sui tornati di Avola Antica.
A presentare questo 1° Memorial Santo Tavana, questa mattina c’erano il sindaco Paolo Amenta, l’assessore allo Sport, Salvatore La Rosa, il consigliere comunale, Gaetano Amenta, la presidente dell’ASD “Santo Tavana”, Antonella Tavana e il fratello Giuseppe, apprezzato ciclista e team manager canicattinese, e lo speaker della manifestazione Gianpaolo Montineri. Le gare si svolgeranno nel circuito cittadino di 2 km, con partenza prevista per le 14,30 da via Canale, per proseguire per via XX Settembre, via Marconi, via Parroco Bombaci, via Vittorio Emanuele, e arrivo in via Canale. Circuito che verrà percorso più volte a seconda della categoria: 10 i giri previsti per gli Esordienti; 15 per gli Allievi; 20 per Juniores; e 15 per gli Amatori.
Saranno a Canicattini Bagni anche il presidente ed il vice presidente regionale della Federazione Ciclistica Italiana, Salvatore D’Aquila e Sergio Monterosso, il presidente provinciale Angelo Pistritto, il campione avolese Giampaolo Caruso, e numerosi atleti provenienti da tutta la Sicilia, in particolare, assicurano gli organizzatori, nella categoria Amatori.
«Non potevamo non ricordare, con un grande momento sportivo – ha detto il sindaco Paolo Amenta – un nostro carissimo concittadino, Santo Tavana, che tanto ha dato ai giovani, avvicinandoli allo sport, organizzandoli e seguendoli in tanti anni dedicati al ciclismo. Un uomo ed un medico come pochi, sempre disponibile e pronto, come sempre, a donarsi agli altri, professionalmente e sportivamente. Un esempio per tutti, che resterà indelebile nel cuore dell’intera città, così come degli altri centri della provincia e fuori dall’isola dove Santo Tavana ha operato da direttore sportivo e team manager».
Medico e dirigente sportivo di grande pregio, molto stimato negli ambienti professionali e sportivi, Santo Tavana, pur essendosi trasferito da anni a Solarino, aveva mantenuto un rapporto stretto e affettivo con la sua città, dove tuttora risiede la famiglia e dove sin dall’età di 8 anni, seguito poi dal fratello Peppe, ha praticato il ciclismo. Un amore per la due ruote che lo ha portato a dirigere e a seguire gruppi e società di giovani atleti di Canicattini Bagni, di Solarino, Cassibile, Siracusa, e della Toscana. Una passione che divideva con l’attività ospedaliera di ginecologo all’Umberto I.
E all’appuntamento del 1° Maggio a Canicattini non mancheranno certo i suoi ragazzi: gli esordienti della formazione toscana dell’Ambra Cavallini Vangi che Tavana presiedeva; gli allievi della Polisportiva 2000 di cui era il direttore sportivo; e gli juniores della Team Danieli, dove ricopriva il ruolo di team manager.”
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo