Canicattini, Rush finale per Il Palio di S.Michele. La manifestazione entra nel vivo con i giochi di grandi e piccini

Come ogni anno Il Palio di San Michele, Patrono di Canicattini Bagni, anima la cittadina tra rivisitazioni culturali, rievocazione di usi e costumi dell’800 e sagre con prodotti tradizionali. Quest’anno le celebrazioni saranno svolte in onore di Padre Petruzzelli,scomparso alcuni mesi fa.

Sabato 7 settembre la “Sagra del riso” l’ha fatta da padrone. Venerdì 13 invece, sarà la volta dell’esposizione dei carretti tipici siciliani e degli animali utilizzati per la sfilata del Palio che partirà sabato 14 alle 15.30.

Gli 8 quartieri storici infatti, giungeranno all’ingresso della cittadina attraverso l’ex strada “Scala Bagni” per proseguire poi la sfilata nelle vie canicattinesi (Via Vitt. Emanuele e Via XX Settembre).

La sfilata riprodurrà fedelmente l’arrivo dei contadini che, negli anni di fine ‘800 inizio ‘900, tornavano dalle campagne in occasione delle celebrazioni religiose locali. Saranno rievocati anche gli antichi mestieri del tempo e le usanze degli autoctoni con l’apertura del “Museo sotto le stelle” che avverrà intorno alle 19.30 dello stesso sabato 14.

Venerdì 20 invece (alle 20), spazio ai piccoli, con i Giochi del Palio a loro dedicati. Sabato 21 alle 19 gli stendardi degli 8 quartieri saranno benedetti, durante la SS Messa che sarà celebrata nella chiesa “S. Maria degli Angeli” di via XX Settembre.

Alle 20.30 di nuovo spazio alle attività ludiche con i Giochi del Palio dei Grandi, con la tipica “Esibizione con gli asini” e il “tiro alla fune”.

Appuntamento il 6 Ottobre alle 21.30 in P.zza XX Settembre per la conclusione della manifestazione, in occasione delle celebrazioni dell’ottavario della festa del Santo Patrono, durante le quali il quartiere vincitore dei “giochi” insieme agli altri offrirà alla cittadinanza dolci tipici del luogo.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo