Si presentano GIOVEDI 12 LUGLIO alle ore 12 al Comune di Canicattini Bagni, le iniziative promosse dal 16 al 19 Luglio, per ricordare il 20° Anniversario della strage di via D’Amelio che costo la vita al giudice Paolo Borsellino e a cinque agenti della scorta. Saranno due le iniziative, legate tra di loro.
La prima sarà LIBRI IN PIAZZA, un incontro con i libri, gli scrittori e i protagonisti del nostro tempo, ideato dal giornalista Aldo Mantineo e promosso da Erica Servizi Multimediali in collaborazione con il Comune di Canicattini Bagni e, per questa occasione, con il Coordinamento Provinciale di Libera, che vedrà sul palco di Piazza XX Settembre LUNEDI 16 Luglio alle ore 22, il giudice ANTONIO INGROIA e il vice presidente della Commissione Nazionale Antimafia, FABIO GRANATA, conversare con il giornalista Aldo Mantineo, con interventi anche dalla rete e dai social network.
L’altra iniziativa, “NATI IL 19 LUGLIO”, è promossa dal Coordinamento Provinciale di Libera, in collaborazione con il Comune di Canicattini Bagni e le Associazioni: Polisportiva calcistica “Città di Canicattini”, Agesci, Azione Cattolica Italiana, Physis, Loris e Lucilla Spettacoli, Cgil, Pensiero Canicattinese, Pro Loco, 35 Millimetri. Per tre giorni, dal 17 al 19 Luglio, attraverso incontri, giochi, musica, cineforum e teatro, si intendere ricordare, conoscere, trasmettere la memoria delle vittime delle stragi del ‘92, con particolare riferimento alla figura di Paolo Borsellino, per ripercorrere uno dei momenti più drammatici della nostra Repubblica. Tre giorni per ricordare anche quelle vittime di mafia forse meno celebri, tutte egualmente importanti. Ospiti di questi tre giorni saranno, tra gli altri, Santo Laganà, presidente dell’associazione antimafia Rita Atria, Salvatore Coppola editore di “Vent’anni” con la coautrice Natya Migliori, la regista Roberta Torre, Simona Ragazzi, magistrato del Tribunale di Catania, le musiche dei Wild Honey, e i fumetti dell’associazione DaSud con Round Robin.
Alla presentazione delle due iniziative saranno presenti il sindaco Paolo Amenta, l’assessore al Welfare e allo Spettacolo, Marilena Miceli, il giornalista Aldo Mantineo, Maria La Pira di Erica, Dino Tinè del Coordinamento Provinciale di Libera e i rappresentanti di tutte le Associazioni coinvolte.
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo