“Uno scatto per gli Iblei”, un concorso fotografico per raccontare ambienti, paesaggi, monumenti e location tipiche dei 7 Comuni dell’Unione dei Comuni “Valle degli Iblei” (Buccheri, Buscemi, Canicattini Bagni, Cassaro, Ferla, Palazzolo Acreide, Sortino). È quanto deciso dalla Giunta dell’Unione lo scorso 6 settembre con la delibera n. 18, pubblicata con le modalità del Bando, il Regolamento e il modello della domanda di partecipazione sul sito dell’Unione www.unionevalleiblei.it e in quello dei 7 Comuni che vi fanno parte: per Canicattini su www.comunedicanicattinibagni.it nelle sezioni “Avvisi e Domande” e “Bandi e Gare”.
Al concorso, realizzato con il patrocinio della Banca Agricola Popolare di Ragusa, possono partecipare tutti, gratuitamente, fotografi professionisti e dilettanti, residenti o meno nei Comuni dell’Unione, le cui domande e foto (non più di 7 foto ciascuno, preferibilmente una per ogni Comune ) siano pervenute presso la sede dell’Unione dei Comuni “Valle degli Iblei”, improrogabilmente entro e non oltre le ore 14.00 del 26 ottobre 2012. Domanda di partecipazione e foto, con allegata la copia di un documento di riconoscimento in corso di valità, dovranno essere trasmesse in busta chiusa, indirizzata all’Unione dei Comuni Valle degli Iblei Via Maestranza n°5 – 96010 Palazzolo Acreide, sulla quale sarà indicata la dicitura “Concorso Uno scatto per gli Iblei”, nonché nome, cognome e indirizzo del mittente. La stessa domanda dovrà contenere la dichiarazione attestante l’esclusiva proprietà delle foto partecipanti al concorso; e l’autorizzazione/liberatoria alla pubblicazione delle foto da parte dell’Unione e dei Comuni che ne fanno parte.
Le foto dovranno essere attinenti al tema proposto e dovranno essere consegnate sia su supporto digitale che cartaceo, stampate, in bianco e nero o a colori, su carta fotografica nel formato 25×35 cm e dovranno riportare solo sul retro il titolo della foto e il nome dell’autore. Non sono ammessi fotomontaggi. Le inquadrature potranno essere sia in verticale che in orizzontale. Le foto, a pena di esclusione, dovranno essere inedite. Non è consentita la partecipazione per conto terzi. Le foto dovranno essere scattate dal 5 al 21 di ottobre 2012.
Sarà una Giuria, composta da tre esperti in materia, individuati e nominati dal presidente dell’Unione, ad attribuire i premi in denaro ai tre fotografi primi classificati (300 euro al primo classificato; 200 euro al secondo classificato; 100 euro al terzo classificato) e a scegliere gli altri tre “premi speciali”, consistenti in targhe di riconoscimento. A tutti i partecipanti, comunque, vincitori e non, sarà fatto dono di una copia della pubblicazione. La consegna dei premi avverrà in occasione della inaugurazione della prima tappa della mostra, che sarà itinerante per i Comuni dell’Unione.
Dunque, luci, colori, paesaggi, architettura, ambiente, luoghi della quotidianità, simboli di una delle aree più suggestive della provincia di Siracusa, grazie al suo straordinario patrimonio naturalistico e culturale, diventeranno delle cartoline fotografiche da far vedere al mondo.
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo