Canicattini, vertice per garantire controlli di quanti arrivano dal nord Italia e misure d’accesso negli edifici pubblici

Per ogni ufficio da raggiungere sarà consentito l’accesso di una sola persona per volta

Vertice nella giornata di ieri del sindaco Marilena Miceli con i dirigenti di settore, i componenti della Giunta comunale, e i comandanti locali dei Carabinieri e della Polizia Municipale, al fine mettere in atto iniziative necessarie all’attuazione delle misure adottare dal Consiglio dei Ministri e dalla presidenza della Regione per preventive e contenere il contagio del Coronavirus.

Nell’incontro è stato decisa la sanificazione e la disinfestazione, per cui è già stata emessa ordinanza sindacale 4 del 9 marzo 2020, di tutti gli edifici pubblici comunali destinati ad uffici, scuole, asilo nido, servizi pubblici e di pubblica utilità.

Decisa anche la regolamentazione dell’accesso agli uffici comunali in modo contingentato, tramite prenotazioni telefonica o email, i cui numeri ed indirizzi sono pubblicati all’ingresso e sul sito istituzionale.

Si potrà accedere, dalle 8:30 alle 13:00 e nei pomeriggi del martedì e giovedì dalle 15:30 alle 17:00, solo dall’ingresso principale di via XX Settembre 42 e non dal portone di via Principessa Iolanda 51, che resterà chiuso. Per ogni ufficio da raggiungere sarà consentito l’accesso di una sola persona per volta.

Per gli uffici Sviluppo economico, Sport, Sanità, Randagismo, Pubblica Istruzione, Turismo e Spettacolo, l’ingresso, anche questo contingentato, è da Via XX Settembre 36.  Sono sospese, fino a nuova disposizione, tutte le attività della Biblioteca comunale e del Centro diurno anziani.  È fatto obbligo di rispettare la distanza di almeno un metro sia rispetto a chi provvede all’ammissione dei visitatori, sia tra i visitatori stessi.

Uffici ed edifici pubblici verranno riforniti di detergenti così come previsto dalle normative emanate. Inoltre, Protezione Civile e Forze dell’Ordine avranno il compito di controllare che i gestori degli esercizi commerciali garantiscano un afflusso contingentato delle persone evitando affollamenti.

Carabinieri e Polizia Municipale avranno altresì il compito di controllare quanti negli ultimi 14 giorni abbiano fatto rientro in Sicilia, e quindi a Canicattini Bagni, dalle zone a rischio previste dal Dpcm 8 Marzo 2020, ovvero, la regionale Lombardia e le province di Modena, Parma, Piacenza, Reggio Emilia, Rimini, Pesaro e Urbino, Alessandria, Asti, Novara,Verbano Cusio Ossola,Vercelli, Padova, Treviso, Venezia, per cui è fatto OBBLIGO di “isolamento fiduciario” per 14 giorni e di comunicazione alle autorità sanitarie, regionali e comunali, con registrazione sul sito www.costruiresalute.it.

Il Comune di Canicattini Bagni, a tal fine, ha attivato i seguenti numeri telefonici per segnalare la presenza nel territorio comunale: 3343475475 (Responsabile comunale Protezione Civile) 3343418435 (Responsabile Ufficio comunale Sanità).

Fermo restando che sono sempre attivi i numeri delle emergenze 1500 e 112 il numero verde regionale 800458787  e quello dell’ASP di Siracusa 0931484980. Infine, si raccomanda ad anziani e malati cronici di evitare di uscire di casa fuori dai casi di stretta necessità e di evitare comunque luoghi affollati nei quali non sia possibile mantenere la distanza.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo