Canicattini, Viabilità: Presentato ieri il piano propedeutico al PUT Piano urbano del traffico

Comune di Canicattini su PUT Piano Urbano del Traffico:

“È stato presentato nel pomeriggio di ieri all’Amministrazione comunale dall’assessore alla Viabilità, Salvo Di Blasi, e dal tecnico incaricato, l’architetto Massimo Sipala, presenti anche il comandante della Polizia Municipale, Giuseppe Casella, il dirigente dell’Ufficio Tecnico, geometra capo Giuseppe Carpinteri, e il responsabile unico del procedimento, geometra Luigi Petrolito, lo Studio Generale sulla Viabilità Urbana, uno strumento di analisi e di proposte propedeutico alla redazione del PUT, il Piano Urbano del Traffico, del quale la Giunta guidata dal sindaco Paolo Amenta intende dotarsi per regolamentare e rendere più fluida la circolazione veicolare, ma anche per migliorare la vivibilità dei cittadini e di quanti “vivono” il centro urbano.

Per queste ragioni la Giunta, nel maggio del 2011, ha conferito l’incarico all’architetto Sipala che ieri, attraverso le tavole predisposte, ha illustrato l’intero Studio che adesso sarà valutato dall’Amministrazione comunale e dai tecnici comunali, accogliendo anche eventuali proposte e suggerimenti che arriveranno dai cittadini che potranno visionare e scaricare lo Studio, con tutte le sue tavole, dal sito Internet del Comune www.comunedicanicattinibagni.it dal menù “Uffici e Procedimenti” alla sezione “Ufficio Tecnico”.

«Uno strumento di pianificazione della mobilità – ha dichiarato l’assessore Di Blasi – frutto dell’analisi della reale situazione del sistema viario interno, così come di quello esterno di collegamento con la città, che deve servire per una analisi specifica delle criticità e degli interventi anche futuri su cui dovremo lavorare. Penso alle vie di fuga e alla messa in sicurezza delle varie aree urbane in caso di calamità, ma anche alla luce dei programmi di riqualificazione urbana avviate dall’Amministrazione comunale, ai grandi eventi che si svolgono in città e che richiamano migliaia di visitatori. Insomma, uno strumento che guarda ad una migliore vivibilità del cittadino all’interno del centro abitato».

Uno Studio, come ha spiegato l’architetto Sipala, che deve dare vita ad un Piano del Traffico e della Mobilità, in accordo con gli strumenti urbanistici vigenti, nel rispetto dei valori ambientali, e finalizzati ad ottenere il miglioramento delle condizioni di circolazione e della sicurezza stradale, la riduzione degli inquinamenti acustico ed atmosferico ed il risparmio energetico.

«Il PUT rappresenterà, pertanto, lo strumento di gestione razionale del sistema delle mobilità – ha sottolineato il sindaco Amenta – che prende in considerazione la fotografia attuale della città, ma anche quella futura, partendo dalla circolazione pedonale, dalle aree a verde, dagli spazi pubblici, le soste, gli insediamento e le attività produttive, quelle commerciali, le strutture di accesso al pubblico, scuole, mercati, fiere, gli eventi pubblici, le aree di interesse ambientale, storico e culturale. Da questo strumento partiremo per revisionare la rete viari, prevedere quella nuova e revisionare il sistema di circolazione nel centro urbano ed extraurbano.

Ma soprattutto – conclude Amenta – per pensare ad una città e ad un centro urbano “vivibile” per tutti, cittadini e visitatori, dai bambini agli anziani, e sempre più salvaguardato dall’inquinamento veicolare. Questa città deve continuare ad essere un gioiello inserito in quello straordinario patrimonio paesaggistico che sono gli Iblei. Per questo vogliamo dotarci del PUT anche attraverso i suggerimenti dei cittadini che potranno trovare sul sito Internet del Comune tutto lo Studio effettuato dall’architetto Sipala».

(Nella foto, un estratto dal PUT)
 


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo