Il sindaco di Ferla, Michelangelo Giansiracusa, insieme con il sindaco di Cassaro, Mirella Garro, hanno chiesto un incontro con il commissario Floreno del Libero Consorzio per comprendere quali sono le iniziative che l’ente vorrà assumere dopo la chiusura del ponte sull’Anapo. La struttura è stata posta sotto sequestro dalla Procura di Siracusa e adesso i due primi cittadini chiedono all’ente proprietario di attivarsi per una rapida soluzione.
“Contestualmente insieme a legali e tecnici – affermano i due sindaci – comprenderemo se e è in che modo il provvedimento preventivo di sequestro possa essere modificato o integrato, magari dopo ulteriori indagini comprendenti anche eventuali prove di carico. Ci affidiamo, rispettosi del ruolo, alle indagini della magistratura che ringraziamo per il lavoro svolto. Nel contempo proveremo a percorrere tutte le soluzioni alternative per alleviare i disagi alle nostre comunità”.
Disagi non da poco, dato che la strada collegata al ponte sull’Anapo era la principale via di accesso ai due comuni montani. E anche per questo i sindaci di Cassaro e Ferla hanno interessato la Regione nelle persone dell’assessore Falcone e del presidente Musumeci, un intervento di sostegno e aiuto concreto.
Intanto stamattina un vertice straordinario convocato dalla Prefettura riunirà tutte le istituzioni legate a questa vicenda. Ieri un ulteriore sopralluogo è stato effettuato insieme all’onorevole cinque stelle Ficara e a tecnici dell’ex provincia. “Il nostro obiettivo – concludono Garro e Giansiracusa – permane continuare a garantire il diritto alla salute, alla sicurezza e al lavoro ai nostri cittadini.”
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo