Ciclismo, Pierpaolo Ficara convocato in nazionale. Gli auguri e le congratulazioni del Comune di Canicattini Bagni

Ficara, che nel 2017 aveva vinto tre importanti gare, già nel 2016 negli Stati Uniti era stato vittima di un brutta caduta che gli aveva causato la rottura di sei vertebre, quattro costole, della clavicola, della scapola e dell'omero

Un doveroso in bocca al lupo, a nome mio personale e di tutta Canicattini Bagni, per la convocazione nella Nazionale italiana di ciclismo del nostro giovane concittadino Pierpaolo Ficara che, con determinazione e forza, ha saputo riprendersi in modo egregio dagli incidenti, anche gravi, subiti, rimontare corsa su corsa, conquistando così una meritata maglia Azzurra”.

A parlare così è il sindaco di Canicattini Bagni, Marilena Miceli, dopo la notizia della convocazione in Nazionale per le prove di questa settimana che si corrono in Toscana (per Giro di Toscana e Coppa Sabatini) del 26enne ciclista canicattinese Pierpaolo Ficara, professionista e leader della squadra Amore & Vita – Prodir, che lo scorso gennaio riportava una frattura multipla esposta di tibia e perone e del gomito, a seguito di un incidente in allenamento nei pressi di Volterra.

Ficara, che nel 2017 aveva vinto tre importanti gare, già nel 2016 negli Stati Uniti era stato vittima di un brutta caduta che gli aveva causato la rottura di sei vertebre, quattro costole, della clavicola, della scapola e dell’omero.

La sua forza d’animo, la tenacia, il sostegno della sua squadra, della famiglia e di tutti i canicattinesi, assieme alla sua grande passione per le due ruote, hanno fatto sì che, nonostante gli incidenti, Pierpaolo Ficara ritornasse con significativi successi sulle strade a correre.

Il suo 5° posto, sabato scorso sulle strade brianzole della Coppa Agostoni, per tutti è suonato come una vittoria, una sorta di rivalsa del giovane ciclista canicattinese contro la malasorte, mostrando tutto il suo potenziale, che non è sfuggito al Ct della Nazionale.

Un 5° posto che è una vittoria. Se si analizza la storia di questo ragazzo – ha dichiarato il Team Manager di Amore & Vita – Prodir, Cristian Fanini – e la performance magistrale nella Coppa Agostoni, sfido chiunque a sostenere il contrario”.

Di questo sono convinti anche il presidente del Consiglio comunale di Canicattini Bagni, Paolo Amenta, che da sindaco, nel 2015 ebbe modo di consegnare un riconoscimento a Ficara per il suo passaggio nel professionismo, e l’assessore allo Sport, Pietro Savarino.

Pierpaolo Ficara rappresenta l’orgoglio canicattinese in questo sport – ha sottolineato il presidente Amenta – la sua ripresa dopo gli incidenti subìti è qualcosa di straordinario. La convocazione in Nazionale è certamente il giusto riconoscimento per questo giovane atleta”.

Una tradizione che continua quella del ciclismo vissuto all’apice per Canicattini Bagni – ha aggiunto l’assessore Savarino – da Miceli a Gazzara a Ficara. Questo dimostra la bontà e l’ottima formazione della nostre Associazione sportive, così come sta avvenendo in questi ultimi anni anche nella Kick Boxing con tre giovanissimi atleti in Nazionale, Saverio Di Giacomo, più volte campione italiano di categoria, Aaron Basta e Doriana Liotta, allenati dal M° Claudio Vasile, che proprio in questa settimana si trovano a Napoli per gli allenamenti azzurri di preparazione ai Mondiali di ottobre a Massa Carrara”.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo