Clown, sorrisi e solidarietà: a Canicattini Bagni i laboratori di “Clown Heart Sturdio” di Taiwan e di “Area Teatro” di Augusta

L’obiettivo è ricordare, attraverso il sorriso dei clown, come, nonostante tutte le difficoltà quotidiane, la Sicilia, ed in particolare la provincia di Siracusa, e al suo interno cittadine come Canicattini Bagni e Floridia, dove hanno sede gli Sprar “Obioma” per donne e ragazzi migranti rifugiati, e Casa Aylan, per minori migranti non accompagnati, gestiti dall’impresa sociale Passwork, siano terra di accoglienza e di solidarietà.

Si concluderanno domani, infatti, i laboratori del progetto di formazione Clown on the loose, realizzato a Canicattini Bagni all’Oratorio S. Filippo Neri di via Magenta, da Area Teatro di Augusta e Clown Heart Studio di Taiwan, in collaborazione con l’impresa sociale Passwork. Da anni, le due associazioni di Augusta e Taiwan, collaborano per la realizzazione di momenti di formazione e azione nei due diversi Paesi, per la diffusione dell’arte del clown attraverso i workshop tenuti da Alessio Di Modica di Area Teatro, che nei campi di lavoro internazionali, training course, missioni umanitarie, laboratori e incontri nelle scuole, ha sviluppato una personale originale pedagogia sull’arte del nouve clown, basata sulla percezione di sé stessi e degli altri, il clown come scoperta del proprio intimo universo fantastico da offrire al mondo.

Un percorso artistico che Clown Heart Studio ha abbracciato diffondendolo nel sud-est asiatico. Quest’anno ai partecipanti provenienti oltre che Taiwan da Hong Kong e altri parti d’Italia, si sono aggiunti anche 15 giovani migranti ospiti degli Sprar “Obioma” e “La Pineta” di Canicattini Bagni e Floridia, e di “Casa Aylan” sempre di Canicattini Bagni.Domani, alla fine dei tre giorni di workshop, iniziati domenica scorsa, saranno realizzati diversi momenti.

Il primo è un incontro al Palazzo di Città del Comune di Augusta, dove il sindaco Cettina Di Pietro incontrerà i partecipanti al progetto. Un momento di accoglienza e riconoscimento al progetto da parte dell’Amministrazione della città dove opera e da dove parte il lavoro di Area Teatro nei confronti dell’associazione taiwanese. Nel pomeriggio, poi, i clown “invaderanno” il Centro di prima accoglienza per migranti di “Capocorso” di Floridia, gestito da Passwork con altre imprese sociali del territorio. Alle 21 un’allegra parata, con partenza da piazza Borsellino, invaderà le vie del centro storico di Canicattini Bagni con clown provenienti da Africa, Asia ed Europa, per concludersi con uno spettacolo in piazza XX settembre. Naturalmente sorrisi e divertimento per tutti, grandi e piccini, ricordando l’accoglienza e la solidarietà della cittadina iblea.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo