Il Comune di Ferla supporta e promuove il brano inedito dei CantiECunti “Sicilia onesta” nel contest “Musica contro le mafie”.
Il brano in ferlese gallo italico, è stato pensato appositamente per il contest e tenta di unire alcuni momenti storici della vita di Falcone con messaggi, parole, idee e pensieri che quest’ultimo ci ha lasciato prima della strage del ’92. Protagonista del videoclip Carmela Garro, artista ferlese e autrice del ritratto di Falcone nel video.
I Canti e Cunti sono un gruppo folk siciliano nato nel 2015 grazie all’incontro di alcuni musicisti provenienti da Ferla formato da Giuseppe Garro (voce), Giuseppe Pantano (percussioni), Salvatore Pantano (Basso tuba e fisarmonica), Stefano Pantano (Chita rra e Mandolino) e Salvatore Spagnuolo (Basso acustico, Clarinetto).
L’aspetto più evidente che viene fuori dalle esibizioni riguarda il senso della “mediterraneità” delle canzoni che non riguarda solo l’uso armonico di certi arrangiamenti, ma anche il tenore dei testi delle canzoni che si rifanno al dialetto gallo-italico tipico di alcune comunità della Sicilia Sud Orientale.
Le canzoni si rifanno alla tradizione dei cantastorie siciliani, che si notavano soprattutto nelle grandi festività, nelle fiere, nei momenti di raccolta del grano o in altre occasioni, quando la gente era più disponibile e poteva contribuire economicamente alla loro sussistenza. I principali temi trattati prendono spunto dalla memoria etnografica e popolare dei paesini iblei e più in generale della Sicilia contadina: i potenti, l’amore, storie di omicidi passionali, avventure di eroi, la settimana santa, l’unità d’Italia e il colonialismo del nord sul meridione.
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo