Coronavirus, tre ordinanze del sindaco di Canicattini per attivare il Coc, chiudere il cimitero e individuare i servizi essenziali

Il sindaco continua a rinnovare la raccomandazione ai cittadini a rispettare rigorosamente le misure dettate dal Governo, limitando gli spostamenti solo per necessità

Tre i provvedimenti assunti giovedì 12 marzo 2020 dal sindaco di Canicattini Bagni, Marilena Miceli, attraverso proprie distinte Ordinanze, a seguito con delle ultime misure urgenti decise dal Governo su tutto il territorio nazionale con il Dpcm 11 marzo 2020, per contenere la diffusione del contagio del Covid-19.

La prima Ordinanza, la n. 06 del 12/03/2020, ha riguardato l’attivazione del C.O.C., il Centro Operativo Comunale, con responsabile il Dirigente dell’Ufficio di Protezione Civile, il comandante della Polizia Municipale Giuseppe Casella, in modo da ottimizzare il coordinamento tra i vari soggetti operativi coinvolti e la circolarità delle informazioni.

Il numero telefonico per avere informazioni dal C.O.C. dalle 8:30 alle 19:30 di tutti i giorni è lo 0931945131 della Polizia Municipale, mentre per le emergenze si può chiamare il numero 3343475475.

Con l’apertura del C.O.C. sono attivate le seguenti funzioni:

Funzione  2 – 9  Sanità e Assistenza Sociale – Assistenza alla Popolazione, Referente  Dott.ssa Greco Adriana

Funzione  3 – 7  Volontariato   –  Strutture Operative Locali, Referente  Isp. Capo Aiello Salvatore,

Funzione  4 – 5  Materiali e Mezzi – Servizi  Essenziali, Referente Geom. Carpinteri Giuseppe

Individuati quali referenti responsabili

Dott.ssa Marilena Miceli  – Sindaco –  Responsabile Centro Operativo Comunale

Sig. Pietro Savarino – Vice Sindaco – Vice Responsabile Centro Operativo Comunale

DI.MA. Casella Giuseppe  – Coordinatore del C.O.C. per attuare le direttive del Sindaco

Segreteria C.O.C. – Carpino Patrizia

Addetto stampa e Comunicazione – Guzzardo Gaetano

La seconda Ordinanza ha riguardato la chiusura del cimitero comunale da venerdì 13 marzo 2020 (Ordinanza n.7 del 12/03/2020), per motivi precauzionali derivanti dall’emergenza Coronavirus. L’apertura potrà avvenire solo per il tempo necessario per accogliere eventuali salme con successiva tumulazione. Ogni altra attività all’interno del cimitero comunale è sospesa, comprese le esecuzioni di autorizzazioni già rilasciate dal Comune.

Il responsabile del 3° settore tecnico potrà autorizzare solo le tumulazioni di defunti il cui decesso è successivo alla data dell’Ordinanza. Il responsabile del 3° settore tecnico porrà in congedo ordinario i dipendenti comunali che potranno essere chiamati in servizio solo per motivi straordinari. Infine, che in caso di funerali, le imprese esecutrici dei servizi funebri sono obbligate a indossare il Dpi di sicurezza e i familiari dei defunti dovranno partecipare limitatamente, senza creare gruppo o affollamento.

Con ulteriore Ordinanza, la n. 8 del 12/03/2020, il sindaco Marilena Miceli ha disposto, in ottemperanza con quanto previsto dalle misure emanate dal Governo, l’individuazione e il mantenimento dei servizi minimi essenziali del Comune, dando disposizione ai dirigenti di settore di collocare in ferie i dipendenti non addetti ai servizi essenziali, che non abbiano ancora fruito delle ferie degli anni precedenti o di eventuali ore di lavoro in eccedenza.

Sono servizi minimi essenziali:

Servizio dello stato civile, limitatamene al raccoglimento delle dichiarazioni di nascita e alle denunce di morte, alle richieste di autorizzazione dei trasporti funebri, all’autorizzazione a cremazione e sepoltura. Certificazioni di documentata urgenza e necessità

Servizio anagrafe, limitatamente al rilascio di carte di identità, di certificazioni e di autenticazione di documentata urgenza e necessità;

Servizi del personale;

Servizi cimiteriali limitatamente al trasporto, ricevimento ed inumazione delle salme;

Servizio attinente alla rete stradale, idrica, fognaria e di depurazione;

Raccolta e smaltimento dei rifiuti;

Servizio di Polizia municipale e di Protezione civile, con particolare riguardo al Centro Operativo Comunale;

Attività assistenziali;

Igiene e Sanità;

Centralino;

Economato;

Protocollo, limitatamente all’acquisizione delle Pec;

Sportello informazioni, orientamento per l’utenza e acquisizione istanze cartacee da protocollare.

L’accesso agli uffici deve essere considerato eccezionale e limitato a tutte le pratiche che non possono essere rimandate; deve essere preceduto da appuntamento, che si può fissare per telefono o per e-mail (elenco pubblicato sull’apposito banner del sito Internet istituzionale). Sono fatti salvi i casi di comprovata urgenza.

Infine, da venerdì 13 marzo, come da Ordinanza n. 4 del 9/03/2020, sarà effettuato il servizio di sanificazione e disinfestazione di tutti gli edifici pubblici comunali destinati ad uffici, scuole, asilo nido, servizi pubblici e di pubblica utilità.

Come sta già avvenendo in questi giorni il sindaco Miceli continua a rinnovare la raccomandazione ai cittadini a rispettare rigorosamente le misure dettate dal Governo, in particolare di restare a casa, e a spostarsi solo per necessità, ovvero, lavoro, motivi di salute e per fare la spesa, sapendo che supermercati e negozi alimentari, così come farmacie e parafarmacie, sono aperti e riforniti, e seguire solo le comunicazioni e le informazioni che arrivano da fonti istituzionali.

 


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo