È nata l’associazione Salsiccia Tradizionale di Palazzolo Acreide. Il tipico prodotto palazzolese, rinomato per la qualità e il sapore in tutta la Sicilia, va verso il presidio slow food.
L’associazione è nata sotto i migliori auspici mercoledì a Palazzolo nella sede operativa della Cooperativa Apollo, alla presenza di Carmelo Maiorca, vice presidente regionale slow food e Francesco Motta responsabile della condotta di Siracusa, entrambi in rappresentanza di Slow Food che hanno creduto da sempre a questo progetto e stanno accompagnando verso il presidio i protagonisti di questo progetto che arriva finalmente al suo traguardo.
A coordinare i lavori dell’assemblea costitutiva è stato Giuseppe Messina, responsabile del Comitato verso il presidio della Salsiccia tradizionale di Palazzolo, con la partecipazione degli allevatori, trasformatori, ristoratori, dell’amministrazione comunale, del dirigente Asl veterinaria Paolo Golino, del dirigente provinciale Ufficio Servizio Agricoltura (USA) assessorato all’agricoltura Michele Giglio e del dirigente Usa Giuseppe Taglia, dello studioso di tradizionali popolari Nello Blancato, oltre a soci della Cooperativa Apollo.
La richiesta di rilascio del contrassegno del presidio Slow Food è stata già avanzata nelle settimane scorse da alcuni allevatori e trasformatori mentre il Presidente Andrea Alì ha già convocato il sodalizio per la prima riunione e la registrazione dell’atto costitutivo. In occasione dell’agrimontana, giorno 23 l’associazione ha inoltre in programma un convegno su “ risorse, ambiente e sviluppo, dal suino nero siciliano alla salsiccia tradizionale di Palazzolo Acreide. Verso il Presidio Slow Food.” . A seguire il Laboratorio del Gusto nella Piazza del Popolo.
Maurizio Aiello
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo