Domenica avrà come protagonista la bicicletta, si tratterà per l’appunto di un Bike Festival, non esclusivamente un gara, ma soprattutto un giorno di festa dello Sport in genere e di ciclismo in particolare. In quella data, si svolgerà la 4a edizione del ” Trofeo Pantalica – No Doping – Tour della Valle dell’Anapo e dei Monti Iblei “- Edition: 40° Beppe Saronni, tappa del campionato nazionale Cns Libertas, valida e dove verranno assegnati i titoli dei campioni nazionali “ Cns –Libertas” presieduto dal Coordinatore Provinciale Prof. Salvatore Vecchio e dal resp. Nazionale Libertas, Marco Compagnini. Dalla unione, tra la storia della gara ciclistica per professionisti “ il Trofeo Pantalica” e il sito Unesco “la Necropoli di Pantalica”.
Il primo era una corsa in linea maschile di ciclismo su strada, che si disputava nella valle dell’Anapo, in Provincia di Siracusa (Sicilia), a partire dal 1975 al 2003, nei mesi di febbraio o marzo, prediletta soprattutto dagli scalatori passisti in quanto serviva da preparazione per le grandi classiche (Milano-Sanremo, in primis) e dove nasce il duello tra Saronni – Moser (Beppe Saronni vince ben cinque edizioni contro le quattro di Francesco Moser) e quest’anno si festeggia il 40° anniversario dalla prima vittoria da professionista da parte di Beppe Saronni.
Il sito Unesco “la Necropoli di Pantalica” dato il suo l’alto profilo storico, archeologico, speleologico e paesaggistico, nasce l’idea della società organizzatrice, Asd Pantalithos Hybla Sport & Turismo di organizzare e proporre la Gran Fondo Amatoriale “Trofeo Pantalica – No Doping” , ai fini dello sviluppo e della promozione turistica del proprio territorio Siracusano e in particolare della spettacolare Necropoli Rupestre di Pantalica.
Il sito si trova su un altopiano, circondato da canyon formati nel corso dei millenni da due fiumi, l’Anapo e il Calcinara, che hanno determinato l’orografia a canyon caratteristica della zona. L’altopiano così come le vallate sottostanti (definite Valle dell’Anapo) sono delle importanti zone naturalistiche.
La 4a edizione della GranFondo “Trofeo Pantalica – No Doping” sarà svolta nella giornata di domenica, 17 settembre 2017. Saranno presenti alla manifestazione, l’ex pro Beppe Saronni oltre al nostro tesserato e già menzionato, Roberto Conti, il concittadino e due volte consecutive campione mondiale juniors, Giuseppe Palumbo, l’ex pro Paolo Tiralongo, Oscar e Carlo Mauceli. La manifestazione sarà anche una pedalata contro la Distrofia di Duchenne. In tal occasione tutta la manifestazione verrà trasmessa in diretta televisiva, i dettagli saranno a breve disponibili sul sito www.trofeopantalica.bike.
Il cronometraggio sarà sempre di tipo elettronico. I primi classificati assoluti del percorso di gara, uomini e donne, saranno premiati con due sculture in vetro a tema, donate dalla ditta “Aparo Creazioni – Glass Design” e lavorate a mano dall’artista Francesco Aparo di Solarino, mentre dal 2° al 3° classificato di ogni categoria saranno premiati con delle opere d’arte in marmo lavorate a mano rappresentanti la Necropoli di Pantalica, dei veri capolavori fornite dalla Azienda Vella Marmi di Villasmundo. Saranno Premiate le prime dieci squadre più numerose con delle coppe e/o targhe mentre ai loro componenti verrà consegnata una medaglia ricordo della manifestazione.
La manifestazione sarà scortata dalla Polizia stradale di Siracusa mentre faranno da apri pista il Ducati club di Siracusa. Si prevede, che alla manifestazione parteciperanno circa 500 ciclisti che si sfideranno su un unico percorso di circa 100 Km, con un tratto iniziale comune di circa 10 km cicloturistici.
Il tracciato è difficile dati i vari “mangi e bevi” è al tempo stesso, molto tortuoso che si snoda tra le bellezze della Valle dell’Anapo, della necropoli di Pantalica e dei Monti Iblei. Di fatti il percorso particolarmente adatto agli scalatori passisti si articolerà tra i paesi di Solarino, Floridia, Canicattini Bagni, Palazzolo Acreide, Buscemi, Cassaro, Ferla e Sortino per poi ritornare a Solarino.
Il tratto cicloturistico di circa 10 Km, prevede l’attraversamento dei paesi di Solarino e Floridia, attraversando l’importante località Grotta di San Paolo, dove si narra che il Santo Patrono di Solarino, San Paolo nel suo viaggio, partito da Malta abbia soggiornato in tale grotta così come descritto nel libro del ricercatore Solarinese, Paolo Liistro e dal Titolo “San Paolo di Solarino”
In seguito, si proseguirà verso Floridia e successivamente in direzione di Canicattini Bagni. Nei pressi della località Cavadonna, strada monasteri SP 12 Strada sarà dato il via alla gara agonistica, che dopo qualche chilometro affronterà, la salita della Maremonti per giungere nella cittadina di Canicattini Bagni, il cui termine non indica la presenza di terme, ma l’appartenenza del territorio ai marchesi Daniele, signori del feudo di Bagni.
Di seguito, uscendo dal borgo e proseguendo in direzione Villa Bibbia si potrà scorgere ed ammirare il Ponte Gobbo o Ponte Alfano, mentre dopo pochi km si ci imbatterà per l’appunto la contrada Bibbia, Porta Orientale degli Iblei sino ad incrociare strada statale Ss 124, una delle strade più antiche della Sicilia. Dopo aver percorso la SS124 per qualche Km arriveremo al Bivio Cassaro- Ferla in località Monte Grosso a circa 600 mt slm, si immetterà, per la Sp 45 in direzione Cassaro.
I ciclisti dopo qualche km si imbatteranno nella bellissima e ristoratrice discesa tecnica della Giambra, una discesa lunga e ripida dove si raggiungono elevate velocità che termina con l’attraversamento del ponte sul fiume Anapo e iniziare la scalata verso Cassaro, percorrendo una panoramica e tortuosa salita di circa 2 Km. Varcato il torrente Ferla si inizierà a pedalare con rapporti agili, sulla piacevole salita di Ferla. All’ingresso della cittadina percorrendo la via Vittorio Emanuele, ci si trova subito immersi nell’atmosfera di un luogo, dove il tempo corre con un’altra velocità, dove le cinque chiese barocche lungo il corso hanno un aura differente.
Proseguendo, sempre per la strada comunale Ferla – Buccheri, si inizierà l’ascesa verso un’altra asperità, la salita in prossimità di Roccalta fino al bivio per S.P. N. 29 Ficarazzi – Sortino, di altitudine di circa 900 mt slm, che costituirà il Gpm, dove saranno previsti dei rifornimenti gara con acqua fresca, frutta ed altro.
Si continuerà, in direzione Sortino (la città del ben noto miele degli Iblei) immersi in un paesaggio mozzafiato circondato da Boschi e Muri a secco realizzati con la pietra del luogo anche in pietra lavica oltre ai quelli realizzati in pietra calcarea.
Superato il borgo di Sortino, ove sarà previsto un punto di controllo e di ristoro si attraverserà il corso Principale per poi proseguire la via Mario Giardino, si scenderà a fondo Valle per la spettacolare discesa tecnica di circa 6 km, detta del “Fusco”, una località vulcanica ricoperta di bianco calcare, ove al termine si vedrà improvvisamente mutare il paesaggio in vasti e ben coltivati aranceti del Tardivo “Ovale” di Sortino.
Successivamente e dopo qualche Mangia e Bevi, a circa 5km dall’arrivo superando il ponte dell’antica “Cava del Rivettazzo, si scorgeranno alla vostra sinistra i binari dell’antica ferrovia “Siracusa – Vizzini” e finalmente si risalirà per l’ultima volta in direzione dell’arrivo di Solarino. I ciclisti saranno suddivisi in sette categorie maschili, due femminili e una categoria non competitiva dei Cicloturisti, in base all’età e secondo il regolamento tecnico Acis Ciclismo.
La partenza dell’evento sarà data puntualmente alle 9:30 in Piazza Plebiscito a Solarino, e l’arrivo avverrà sempre in Piazza Plebiscito che sarà la “cornice” dei numerosi eventi collaterali legati alla gara ciclistica. Nel principio, del pieno ed imprescindibile rispetto dei molteplici operatori, organizzatori e dei colleghi ciclisti le iscrizioni si chiuderanno sabato sera. Domenica mattina, non verrà svolta alcuna iscrizione, ma esclusivamente verifica tessere e ritiro pacchi gara.
A fine gara, tutti i partecipanti e le loro famiglie potranno, mediante un particolare Pasta Party “fatto in Casa”, cucinato sul posto, un’occasione per poter recuperare le energie con un’alimentazione sana, ricca e gustosa In tale occasione, saranno sorteggiati numerosi premi per la categoria Cicloturisti che avranno così l’opportunità di vincere un ricordo della manifestazione offerto dalle varie aziende locali.
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo