Il Comune di Canicattini Bagni, assessorato alla Cultura, insieme all’associazione Amici della Voce di Canicattini, ricordano domenica alle 18 nell’aula Consiliare di via Principessa Iolanda 51, la figura di Giuseppe Firrincieli, farmacista e redattore, per oltre 20 anni, del periodico locale La Voce di Canicattini.
Firrincieli, scomparso il 24 ottobre 215, oltre ad essere uno stimato professionista era uomo di cultura, amava la lettura e la ricerca, soprattutto sul Dialetto Siciliano, di cui scriveva, con una propria rubrica, su La Voce di Canicattini.
L’occasione per ricordarne la figura e il ruolo avuto nella cultura cittadina è data dalla cerimonia di donazione dei suoi libri, voluta dalla famiglia, alla Biblioteca comunale “G. Agnello”. Dopo i saluti del sindaco Marilena Miceli e dell’assessore alla Cultura, Loretta Barbagallo, sarà il professore Vincenzo Ficara, amico di Giuseppe Firrincieli e vice direttore de La Voce di Canicattini, a ricordarne la figura, mentre la dirigente della Biblioteca comunale, Paola Cappè, parlerà del fondo librario, molto preciso nella scelta dei testi, donato alla biblioteca.
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo