Si è tenuta nei giorni scorsi la prima riunione del nuovo Consiglio di Amministrazione dell’Associazione musicale “Corpo Bandistico Città di Canicattini Bagni”, presieduto da Sebastiano Scaglione, rinnovato al suo interno con l’inserimento di giovani musicanti motivati a proseguire le attività della prestigiosa e storica Banda musicale della cittadina iblea, che quest’anno festeggia i 150 anni della nascita, avvenuta il 24 aprile 1870.
Una storia ed un percorso più che consolidato quello della Banda che, insieme ai maestri scalpellini per il Liberty, ha segnato il percorso identitario di Canicattini Bagni “Città del Liberty e della Musica”.
L’incontro del nuovo CdA è stato presieduto dal Presidente dell’Associazione, Sebastiano Scaglione, che nel ricordare il lavoro di questi ultimi tre anni del Consiglio di Amministrazione uscente ed i successi delle edizioni del “Raduno Bandistico Nazionale”, ha altresì delineato gli obiettivi che il nuovo CdA dovrà portare a termine, con il massimo coinvolgimento di tutti i componenti della Banda, guardando al rinnovamento e puntando su una maggiore appartenenza all’Associazione musicale.
Il 2020 sarà, infatti, un anno intenso di attività per il Corpo Bandistico canicattinese, protagonista nel territorio con i festeggiamenti dei 150 anni dalla sua fondazione, la nuova edizione del Raduno Bandistico e il grande raduno di fine Luglio dei canicattinesi nel mondo.
Una lunga tradizione musicale quella canicattinese, che coinvolge quasi tutte le famiglie canicattinesi dov’è acclarato all’interno c’è almeno un componete che suona uno strumento, e ancora, almeno un centinaio di ragazzi che frequentano la Scuola di Musica “A. Basile” e la presenza dell’Istituto Comprensivo “G. Verga” della città ad indirizzo musicale.
Un fenomeno culturale che l’Amministrazione comunale guidata dal Sindaco Marilena Miceli continua a seguire, così come i suoi predecessori, e che intende rafforzare, in particolare per il grande evento dei 150 anni, assegnando, nella composizione della nuova Giunta, la delega alle “Attività Musicali” all’Assessore Sebastiano Gazzara che della Banda è componente.
Nel corso dell’incontro del CdA è inoltre intervenuto anche il Direttore della Banda, il Maestro Sebastiano Liistro, per tracciare le linee guida, dal punto di vista artistico, che lavoro e degli impegni che verranno intraprese quest’anno, tenendo conto di un organico che tende sempre più a ringiovanirsi.
La prima riunione del nuovo Consiglio di Amministrazione è servita anche per assegnare le nomine e gli incarichi statutari: nel ruolo di capobanda e coordinatore è stato nominato Salvatore Petruzzelli, mentre Marinella Carbone ricoprirà l’incarico di archivista; Sebastiano Bonaiuto e Sebastiano Liistro saranno responsabili della gestione economico finanziaria dell’Associazione; Andrea Buccheri e Paola Miano si occuperanno invece della segreteria e della comunicazione.
Infine affiancheranno il presidente, con il ruolo di Vice Presidenti, Salvatore Petruzzelli e Paolino Uccello in vista della programmazione delle attività per le celebrazioni dei 150 anni.
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo