In una disciplina come il poker sportivo sono pochissimi i giocatori in grado di districarsi con lo stesso successo tra tornei dal vivo e online. Tra i pochi che ci riescono c’è Federico Petruzzelli, ventinovenne di Siracusa che in soli sette anni di carriera ha raggiunto la posizione 131 della graduatoria dei player più vincenti della storia del poker italiano. Ma non solo. Con i nickname “FederikoPX” e “TheTractor8” il siracusano si è affermato anche come uno dei più forti giocatori online a livello europeo.
Ne ha fatta tanta di strada Federico da quel giugno 2011, mese in cui si presentò alla comunità pokeristica nazionale conquistando il terzo posto nel Main Event IPT di Campione d’Italia. Da quel giorno la bacheca di Petruzzelli si è arricchita con risultati e piazzamenti di prestigio internazionale: nel 2012 è arrivato il decimo posto nell’IPT di Sanremo. Nel biennio 2014-2015 un final table nel Main Event EPT, ancora a Sanremo, un quarto posto nel torneo No Limit Hold’em Hyperturbo dell’EPT di Malta e una terza piazza nell’Euro Gtd Event di Bucarest.
Ma è il 2016 l’anno d’oro del siracusano nel mondo del poker live. A febbraio Petruzzelli si qualifica al tavolo finale del Main Event del PPS di Nova Gorica, in un testa a testa sconfigge Edoardo Viggiano e conquista uno dei più prestigiosi tornei continentali. Quella che ancora oggi è la vittoria più importante aprirà al coronamento del sogno di ogni pokerista: la partecipazione alle WSOP di Las Vegas, chiusa con tre piazzamenti a premi.
E questo solo per parlare di tornei dal vivo. Nel corso degli anni Petruzzelli, che si ispira al campionissimo Phil Ivey, si è costruito una solida reputazione come grinder online. Nel 2014 è riuscito a vincere un evento delle SCOOP e uno TCOOP, è stato runner-up nell’High Roller di PokerStars e ha conquistato il Super Afternoon Stars.
Nel mondo del poker virtuale l’anno più importante è stato il 2015. Nell’arco di soli 6 mesi il ragazzo di Siracusa ottiene un terzo posto nel Wednesday Hundred Grand organizzato dalla Casa della Picca Rossa, vince il Nightly Forty Grand e arriva alla conquista del Sunday Challenge dopo aver battuto campioni come “faarseee” e Pablo Romualdo. Tre risultati che insieme al quarto posto nell’evento 81 delle WCOP 2017 (il campionato del mondo di poker online) fanno di Petruzzelli uno dei più apprezzati e vincenti campioni online.
Nato come giocatore di cash game, Petruzzelli si è specializzato negli anni nella difficile variante del cash game six max online, oggi il suo main game a tutti gli effetti. Un main game che non gli ha impedito di conquistare importanti traguardi anche negli MTT, sia live che online, e di dimostrare l’estrema capacità di adattamento a ogni tipo di situazione al tavolo verde.
Oggi Federico Petruzzelli è a tutti gli effetti un professionista del poker sportivo. Una carriera partita quasi per gioco nel 2010 con le prime apparizioni online e che ha subito un’impennata improvvisa con il terzo posto IPT nel 2011. Il primo segnale importante per un ragazzo ancora giovanissimo e che promette di riscrivere la storia del Texas Hold’em nazionale.
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo