Ha preso il via ieri, dal palcoscenico naturale della scalinata Cappuccini, la XII edizione di “Lithos”, la rassegna nazionale di musica popolare, acustica e contemporanea ideata dal cantautore Carlo Muratori. Madrina d’eccezione quest’anno Lucia Sardo. L’attrice siracusana ha aperto i concerti della prima serata di Lithos con una performance canora, accompagnata da Carlo Muratori e la sua chitarra acustica.
“Cori Niuru” il progetto musicale che Alessandra Ristuccia ha voluto presentare al pubblico di Lithos. “Una voce che emerge dalle onde e chiede giustizia”, è la voce profonda di Alessandra che narra, nel suo viaggio dell’anima, di una Sicilia che vuole essere padrona del proprio destino. La cantautrice ha guidato il pubblico tra i semplici e vivi ricordi di una terra, la Sicilia, “… china di culura, di bedda genti di suli e di ciuri …”.
Ospite della seconda edizione di Lithos anche un altro artista di spicco, Alfio Antico, percussionista, tra i maggiori interpreti europei della tammorra. Sul palco egli diventa un tutt’uno con i suoi tamburi, tutti fabbricati da sé ed intarsiati con immagini di divinità agresti. Un alternarsi di ritmo e di canto che ha incantato il pubblico della scalinata Cappuccini.
Un inizio denso di arte, di musica di altissimo livello. La magia di Lithos si rinnoverà stasera con Marino De Rosas, la sua chitarra acustica e le sue tecniche di flamenco e classiche. Un compositore che si ispira alla musica popolare dell’area mediterranea e sarda in particolare.
A seguire “Di l’Akka a la Mecca”, il concerto del direttore artistico Carlo Muratori, un omaggio al pubblico di Lithos 2012: comprende i brani meno eseguiti recentemente dal cantautore siciliano. Un omaggio nei confronti di questa sua ormai storica rassegna a cui lo legano anni di affetto e di condivisione di valori.
Novità di quest’anno: un concerto on the road. Gli Sfasciatura chiuderanno la seconda serata di Lithos con un concerto itinerante, sulla strada, tra la gente. Prima dei concerti, alle 19,00, nel chiostro del Convento dei Cappuccini, “Lithos Legge” con i versi di Angelina Lanza Damiani. Interverranno Fabio Bagnasco, Salvatore Presti e Fulvia Toscano.
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo