Ferla: Al via il progetto “Montagne Verdi”, volto alla valorizzazione e tutela dei prodotti locali

Il progetto “Montagne verdi”, promosso dall’amministrazione comunale, mira alla promozione, valorizzazione e tutela delle attività produttive tradizionali, dei prodotti agricoli, del patrimonio enogastronomico e dell’offerta turistica del territorio di Ferla.

Il progetto è gestito dalla cooperativa “ECO onlus”, una realtà di giovani imprenditori che sviluppano attività di fruizione delle aree protette, assistenza, consulenza, marketing in materia di tutela dell’ambiente e sviluppo sostenibile. L’Eco onlus, inoltre, promuove ed eroga servizi e attività per la valorizzazione turistica del territorio, del patrimonio storico-artistico, enogastronomico e artigianale, compatibili con la specificità delle aree stesse.

Il progetto “Montagne verdi”, finanziato dall’assessorato regionale all’Agricoltura, prevede dieci giorni di escursioni rivolte a 500 alunni delle scuole elementari, medie inferiori e superiore della Sicilia. Ad aprire il progetto l’istituto comprensivo “G. Colomba” di Sortino. Il giro turistico, interamente gratuito, si è svolto dalle ore 10.00 alle ore 16.00. Agli studenti è stato offerto un pranzo a sacco, comprendente prodotti agroalimentari e gastronomici locali. A conclusione del progetto, a ciascun alunno, verrà consegnato un cd – rom che conterrà una presentazione multimediale riguardante il territorio comunale.

Gli aspetti ritenuti rilevanti nella messa a punto degli obiettivi e delle strategie del progetto “Montagne Verdi” hanno riguardato la storia del paese, i beni culturali ed ambientali, le risorse enogastronomiche.

“Sono tutti aspetti – ha commentato il sindaco Michelangelo Giansiracusa – che fanno di Ferla un luogo idoneo dove attivare strategie di fruizione territoriale, sostenibile attraverso l’incremento del segmento turistico escursionistico/culturale.”

“Si ringrazia la Regione siciliana – hanno dichiarato i membri della Eco onlus – il Comune di Ferla nelle persone del sindaco Michelangelo Giansiracusa e dell’assessore al turismo Emanuele Rossitto, i dipendenti comunali preposti, le maestranze locali.”

 


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo