Nel tardo pomeriggio di ieri, 26 agosto, i Carabinieri della Stazione di Sortino e Ferla, magistralmente guidati dagli operatori del 112 della Centrale Operativa del Comando Provinciale Carabinieri di Siracusa, sono accorsi in soccorso di un gruppo di sette ragazzi, originari di Catania, che s’era perso tra la fitta vegetazione di “Pantalica”, dopo un lieto bagno effettuato in uno dei laghetti in territorio di Ferla.
La chiamata al 112 è giunta nel pomeriggio, da parte di un ragazzo che raccontava all’operatore di centrale, con non poca agitazione, che assieme a sei coetanei avevano deciso di trascorre due giorni nella riserva naturale di Pantalica, sistemando ai bordi di uno dei laghetti le tende per riposarsi. Nella tarda mattinata di ieri, i sei ragazzi iniziavano a camminare per un’escursione, mentre uno dei ragazzi decideva di non seguire gli altri sei rimanendo all’interno della tenda.
I sei ragazzi, dopo l’escursione tra la fitta vegetazione decidevano di rientrare ma non sono riusciti a trovare la strada di ritorno. Così hanno iniziato a camminare alla ricerca di camminamenti che potessero riportargli nella zona dove avevano sistemato le tende, ma si sono ritrovati in una strada sterrata di Ferla. Il coetaneo, impaurito per il mancato rientro degli amici ha fatto scattare l’allarme al 112 dei Carabinieri; immediatamente sono scattate le ricerche da parte dei carabinieri di Ferla e Sortino e in collaborazione della Forestale di Sortino e dei vigili del fuoco del distaccamento di Palazzolo Acreide e Sortino hanno iniziato una lunghissima battuta per poter individuare il ragazzo che veniva rintracciato.
Nella tarda serata di mercoledì alla Stazione di Ferla si presentava un agricoltore segnalando che intorno alle 18 aveva dato ospitalità a un gruppo di ragazzi che si era smarrito a “Pantalica”. Nella tarda serata i carabinieri hanno ricomposto il gruppo che ha fatto ritorno a casa.
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo