Ferla, il Sindaco Michelangelo Giansiracusa eletto presidente dell’Unione dei Comuni “Valle degli Iblei”

È stato eletto ieri sera, durante la seduta del Consiglio dell’Unione dei Comuni “VALLE DEGLI IBLEI” celebratosi presso l’Auditorium di Ferla, il nuovo Presidente dell’Ente sovracomunale. Si tratta del Dott. Michelangelo Giansiracusa, Sindaco del Comune di Ferla che, assecondando il principio di rotazione sancito dallo Statuto dell’Ente, guiderà l’Unione nell’anno 2013.

Il neo Presidente, a nome proprio e dei colleghi, ha dapprima ringraziato il Presidente uscente, Dott. Carlo Scibetta, e ha poi espresso gratitudine per la fiducia accordatagli dai colleghi Sindaci presenti e da tutto il Consiglio dell’Unione. Il Presidente ha di seguito delineato quelle che saranno le linee programmatiche che intende seguire durante la sua amministrazione.

La mia presidenza si colloca nel segno della continuità con chi mi preceduto alla guida dell’Unione, il Sindaco Scibetta, e non solo per un naturale principio amministrativo, ma perché ne condivido modalità, tenore e rigore. Bisogna dar atto che il collega Scibetta ha avuto il difficile compito di amministrare l’Ente in uno degli anni più difficili della nostra storia locale, a causa della situazione fortemente penalizzante derivante dai consistenti tagli di trasferimenti regionali e statali. La scelta dell’Unione tuttavia – ha proseguito il Presidente Giansiracusa – è stata una scelta di tipo culturale, di visione complessiva del territorio che va ben oltre i confini delle singole municipalità. Rivendichiamo con orgoglio la valenza politica della nostra Unione, e, oggi, una visione che si fermasse ai soli fati contabili sarebbe oltremodo ingenerosa.

Tanti i temi del suo programma: dalla gestione dei rifiuti, alla battaglia per la gestione dell’acqua; dal trasferimento di nuovi servizi all’Unione, ad un tentativo di maggiore incisività nella programmazione socio-sanitaria al Distretto D-48.

Di più imminente realizzazione il progetto del Patto dei Sindaci con la relativa costituzione di un’ATS denominata “ObiettivoZero” per la redazione di un unico Piano di Azione per l’Energia Sostenibile e la creazione di un A.R.O. (Ambito Raccolta Ottimale) per la gestione dei rifiuti.

Il neo Presidente ha infine chiesto a tutti di rinnovare quella collaborazione e quello spirito di continuità e di collegialità che hanno da sempre voluto caratterizzare, pur tra mille difficoltà, la vita dell’Unione, e che consentiranno ancora una volta in futuro di superare quei campanilismi che potrebbero rallentare non tanto l’attività dell’Unione quanto una progettualità comune che può e vuole essere foriera di sviluppo e promozione per l’intero territorio.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo