Una scuola completamente rinnovata ed ecosostenibile ha dato il benvenuto all’inizio del nuovo anno scolastico 2016/2017, alle famiglie e ai bambini della scuola dell’Infanzia dell’istituto comprensivo “Valle dell’Anapo di Ferla”. Questa mattina l’inaugurazione ufficiale alla presenza delle istituzioni, le autorità locali, i tecnici progettisti e le associazioni locali, con la partecipazione della parlamentare Pd alla Camera dei Deputati, Sofia Amoddio.
L’edificio, infatti, è stato oggetto, nelle scorse mensilità, di un intervento di ammodernamento pari a 199.192,06 euro afferenti al “Piano regionale triennale 2015-2017” degli interventi in materia di edilizia scolastica in cui il Comune di Ferla, insieme ad altre due municipalità del Siracusano, è riuscito a rendere eccezionalmente cantierabili ben due progettualità per un finanziamento totale 964.816,49 euro grazie ad un lavoro sinergico e di alta professionalità dell’equipe a capo dell’Ufficio Tecnico Comunale.
“Consegniamo con soddisfazione ai docenti e ai bambini una scuola all’avanguardia, sicura e ad impatto zero – commenta il sindaco di Ferla, Michelangelo Giansiracusa – un edificio che può divenire modello e buona pratica in campo di edilizia scolastica in quanto è, altresì, dotato di un impianto fotovoltaico che lo rende autosufficiente dal punto di vista energetico“.
La struttura è oggi dotata di un sofisticato sistema di video sorveglianza e di antintrusione, di un impianto di solare termico, di una nuova rete ethernet, e di un sistema elettrico moderno e sicuro. “Si è proceduto, altresì – spiega l’assessore ai Lavori Pubblici e alla Politiche Energetiche del Comune di Ferla, Lina Lo Monaco – a una riqualificazione totale dell’edificio, al miglioramento dell’illuminazione della struttura e dell’area verde esterna“.
“In poco meno di un anno abbiamo contribuito a rendere gli edifici scolastici della nostra cittadina sempre più sicuri e belli da vivere, in un contesto italiano in cui, nonostante gli sforzi del governo e le linee di finanziamento nazionali, la situazione dell’edilizia scolastica continua a essere in uno stato di permanente emergenza sul fronte degli interventi e della messa in sicurezza – aggiunge il sindaco – Ferla è attualmente dotata di scuole di nuova generazione, che strizzano un occhio alla bioarchitettura, meno dispendiose dal punto di vista energetico, progettate e realizzate affinché siano da motivazione all’apprendimento e alla partecipazione in rispetto con l’ambiente circostante“.
Ferla non è nuova ai temi relativi all’ecosostenibilità tanto che ben 6 edifici pubblici tra cui strutture sportive ed istituti scolastici sono già pienamente autosufficienti dal punto di vista energetico, in quanto dotati di impianti fotovoltaici, realizzati grazie a finanziamenti ottenuti.
Non terminano qui i lavori di edilizia scolastica che interessano il Comune. Sono ancora in corso, infatti, interventi di ammodernamento in alcune sezione dell’edificio che ospita la scuola Primaria e Secondaria di Primo Grado, per un finanziamento afferente sempre al Piano Regionale di Edilizia Scolastica pari a 765.658,34 euro che prevede, inoltre, la riqualificazione energetica dell’edificio, la ristrutturazione degli impianti, la rimozione di eventuali strutture d’amianto presenti e l’impermeabilizzazione delle coperture.
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo