Ferla pronta per la 13°edizione di “Lithos” tra riconferme e novità

Si terrà il 30 e 31 agosto e il 1 settembre “Lithos 13” tredicesima rassegna Nazionale di musica popolare acustica e contemporanea:

“Nella suggestiva Scalinata Cappuccini di Ferla la rassegna musicale più attesa e innovativa nata dall’estro del direttore artistico Carlo Muratori e tenacemente voluta dal sindaco Michelangelo Giansiracusa.

Quest’anno,come sempre, artisti sorprendenti e tante novità malgrado le ristrettezze economiche in cui versano i piccoli Comuni siciliani: “Lithos rimane una piccola certezza nel mare in burrasca che stiamo attraversando – dice il sindaco Giansiracusa che dedica idealmente l’edizione 13 ai migranti che arrivano in Sicilia attraverso il mare – Ci aggrappiamo alla musica, ai luoghi e alle genti che popolano questa terra. Carlo Muratori , nuovo Noè edificherà insieme alla gente di Ferla e ai migranti una città dove suonerà la musica di Lithos”.

Muratori, ironicamente ma neppure tanto, pone questa edizione sotto i buoni auspici dei numeri: “Contro i tempi bui e le cassandre di lungo corso, contro la monotonia e il disgusto dell’indifferenza, che mandiamo, allegramente, a fare in 13″.

Le novità:  Dal 30 agosto al 1 settembre si terranno laboratori gratuiti di costruzione e tecniche esecutive del tamburo a cornice con Cristian Iurato per la costruzione e Michele Piccione, uno fra gli stili più virtuosi presenti nel meridione d’Italia, per le tecniche esecutive.

Sabato 31 agosto alle 18:00 si terrà all’Auditorium di Ferla , a cura del Centro studio Ibleo, Conferenza “Le pietre di Ferla raccontano”. Interverranno: il prof. Luigi Lombardo, il dott. Alessandro Santino Cugno, il dott. Giuseppe Garro e la prof.ssa nonché assessore regionale ai BB.CC. Maria Rita Sgarlata.
Il concorso “ I LIKE Lithos13”: su Facebook tutti potranno votare cliccando “mi piace” la foto più bella tra quelle di “LithosReportage” di Sebastiano Puccio.

La mostra fotografica “Oltre lo sguardo. Scatti e scorci tra culture e paesaggi” a cura del Centro studio Ibleo al chiostro del Convento dei ff. Cappuccini. Riconferme importanti saranno l’enogastronomia e Lithos Web Radio Tv, attraverso la quale sarà possibile seguire in diretta streaming l’intera manifestazione, connettendosi al sito istituzionale del Comune di Ferla www.comune.ferla.sr.it o al Portale, Ferla: foto di feste e tradizioni www.sebastianopuccio.com

I CONCERTI
Venerdì 30 agosto:
h 21:30 Ramzi Harrabi ensemble – Canti dall’altra sponda del Mediterraneo
h 22:30 Carlo Muratori e Peppe Arezzo in concerto “Non solo Modugno”

Sabato 31 agosto:
h 21:30 Tindacrì in concerto – voce e violino di Francesca Guccione e chitarra di Francesco Emanuele
h 22:30 Lucilla Galeazzi Trio – “Girala Girala” concerto di canti popolari
h 24:00 Lithos on the road – Francesca Guccione e Francesco Emanuele

Domenica 1 settembre:
h 21:30 Carmelo Salemi – “Le danze di Syraka”
h 22.30 Lassatilabballari in concerto – Michele Piccione, Benedetto Basile, Barbara Crescimanno, Paolo De Leonibus, Ciccio Piras”

 

 


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo