Ferla, un uliveto da 2.000 mq da affidare in gestione a privati in cambio… della manutenzione dell’area

La convenzione per il godimento dell’immobile e dei suoi frutti dovrà provvedere alla manutenzione​ ​ordinaria​ ​del​ ​bene​ ​e​ ​in​ ​particolare allo​ ​sfalcio​ ​periodico​ ​dell’erba, la potatura​ ​degli​ ​alberi​ ​di​ ​ulivo e l'eliminazione​ ​degli​ ​alberi​ ​di​ ​sommacco

Il Comune di Ferla ha diramato un avviso pubblico per la presentazione di manifestazioni di interesse per la stipula di una convenzione con enti onlus o cittadini privati per la gestione di terreni agricoli in cambio di servizi resi alla collettività. La manifestazione d’interesse deve pervenire entro il 30 ottobre alle 12 all’Ufficio Protocollo del Comune di Ferla di via Garibaldi 17.

L’amministrazione intende quindi procedere alla stipula di un convenzione per la gestione di fondi rustici in quanto proprietario di un’area estesa circa 2.000 mq in località Vallone: un terreno coltivato a uliveto che si presenta libero da ogni vincolo ma ha necessità di interventi di manutenzione ordinaria continua per evitare disagi igienico-sanitari, incendi dovuti all’incuria e per non perdere valore o subire deprezzamento dal loro mancato utilizzo, in cambio il richiedente può gestire il fondo e i suoi​ ​frutti​ ​a​ ​suo​ ​vantaggio.

La durata della Convenzione è fissata in 4 anni dalla data di stipula della stessa, rinnovabile​ ​su​ ​istanza​ ​di​ ​parte​ ​da​ ​valutare​ ​in​ ​sede​ ​amministrativa. La convenzione per il godimento dell’immobile e dei suoi frutti dovrà provvedere alla manutenzione​ ​ordinaria​ ​del​ ​bene​ ​e​ ​in​ ​particolare allo​ ​sfalcio​ ​periodico​ ​dell’erba, la potatura​ ​degli​ ​alberi​ ​di​ ​ulivo e l’eliminazione​ ​degli​ ​alberi​ ​di​ ​sommacco.

Tutte le spese di ordinaria manutenzione sono a carico esclusivo del gestore​ ​il​ ​fondo ed è vietata l’erezione sul terreno di ogni costruzione, anche a carattere provvisorio, pena la​ ​risoluzione​ ​di​ ​diritto​ ​della​ ​Convenzione. Il gestore dovrà essere disponibile alla restituzione immediata e senza preavviso, per ragioni di interesse pubblico, per cambio di destinazione, per modificazioni dell’area assegnata, o per mancata ottemperanza alle disposizioni contenute nel contratto, senza che allo stesso sia dovuto alcun indennizzo o compenso, di nessun genere ed a qualsiasi titolo. Al termine della concessione il terreno dovrà essere riconsegnato al Comune di Ferla libero e sgombero da persone e cose, senza che sia dovuto alcun indennizzo​ ​o​ ​compenso,​ ​di​ ​nessun​ ​genere​ ​e ​a​ ​qualsiasi​ ​titolo.

 


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo