Si chiama #ferladog ed è un’importante manifestazione di sensibilizzazione socio-cinofilo organizzata da Ecas per il 13 settembre, con il patrocinio del Comune di Ferla e la collaborazione di Mano Nella Zampa (Ferla), Gli Amici di Sansone e Nuova Iblea.
La rassegna prevede l’alternarsi di dibatti sul randagismo con la presenza di enti e consulenti specialistici, workgroup e tavoli di pianificazione tra associazioni, stage e dimostrazioni ludo-educativi, un’expo amatoriale di bellezza e tanti altri momenti dedicati al mondo cinofilo. I profitti saranno devoluti alle associazioni del territorio che si occupano di randagismo. La manifestazione si terrà a Ferla, dove la mancanza di strutture sanitarie adeguate, l’impossibilità di applicare piani strategici territoriali mirati e, soprattuto, le difficoltà economiche e amministrative degli enti pubblici, fanno sì che le amministrazioni comunali debbano necessariamente rivolgersi alla associazioni di volontari per affrontare il fenomeno del randagismo e relative conseguenze.
Dall’altra parte le associazioni spesso non vengono messe nelle condizioni di agire o essere adeguatemente supportate, a causa della disorganizzazione stessa degli enti preposti, della mancanza di coordinazione tra di esse e per la totale assenza di dialogo con le strutture pubbliche territoriali. Il programma dell’evento è stato studiato e organizzato da Ecas eventi con la partecipazione di esperti del mondo cinofilo, del settore sanitario-amministrativo e rappresentanti di importanti associazioni cinofile sciliane, affinchè per una volta si possa riuscire ad affrontare in maniera concreta e con spirito di responsabilità i principali problemi legati al mondo animale, che possano garantire e attivare efficaci piani strategici di cooperazione pubblico-sociale per l’attuazione di strategie collettive mirate a ridurre il fenomenodel randagismo, accrescere la sensibilizazione ed educazione territoriale verso vari problemi zootecnici.
La prima novità è l’apertura, in forma del tutto gratuita, a tutti i meticci, che potranno sfilare in una gara “speciale” dedicata a loro. Durante la giornata sarà possibile avvalersi delle consulenze gratuite di specialisti nel campo veterinario, educativo, e tante altre figure di rilievo nel campo cinofilo come presidenti di associazioni, rappresentanti di enti pubblici, giudici di expo, handler professionisti. Un Parco giochi per cani e tante altre attività collaterali renderanno indimenticabile la giornata a tutti i partecipanti e ai loro affezionati amici a quattro zampe.
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo