La Festa dell’Albero 2014, svoltasi il 21 e il 25 novembre a Floridia (istituto comprensivo Volta) e Solarino (Vittorini), è una delle campagne di Legambiente più bella ed efficace nell’avvicinare i cittadini, grandi e piccoli, ai temi ambientali e all’associazione.
L’albero ha da sempre rappresentato la natura, il verde e, in qualche modo, lo stato di salute e bellezza degli ambienti che abitiamo e fruiamo. Negli anni la Festa dell’Albero ha permesso di affiancare al tema del verde sempre nuovi contenuti e consapevolezze: agli inizi era solo l’educazione ambientale, in seguito il risanamento di aree degradate delle città e negli ultimi anni si è legata agli obiettivi internazionali legati alla riduzione delle emissioni di gas serra e alla lotta ai mutamenti climatici.
La piantumazione di alberi è servita non solo per rendere i luoghi in cui viviamo più belli, verdi e respirabili ma serve ad educare alla prevenzione del dissesto idrogeologico ed anche un’occasione per focalizzare l’attenzione sull’importanza che il verde riveste nel mantenimento degli equilibri ambientali del Pianeta. A tal proposito, il circolo L’Anatroccolo di Legambiente Floridia e Solarino, chiede all’amministrazione di Solarino di dar seguito agli impegni assunti durante la manifestazione e cioè l’individuazione di un’area idonea da rimboschire con alberi destinati a ogni bambino che nasce nel territorio e istituendo da subito una giornata di coinvolgimento delle famiglie di tali bambini.
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo