Festa di San Paolo a Palazzolo Acreide, oggi è il momento della “sciuta”

Tema centrale dell'edizione 2017 è quello del martirio. A mezzanotte altro mommento clou con lo spettacolo pirotecnico

Foto di V. Trigila

Ultimo giorno di celebrazioni a Palazzolo Acreide per la festa di San Paolo apostolo. Tema centrale dell’edizione 2017 è quello del martirio.

Tra le novità dell’edizione 2017, la festa del patrocinio e le celebrazioni per il martirio che allungheranno la festa di una settimana, con un fitto programma religioso in Chiesa Madre. Ma la festa è anche tradizione e folclore con gli spettacoli pirotecnici e gli eventi musicali di “suoni a sud”: musica, ritmi e atmosfere del sud.

Dopo l’accensione luminaria del faniuolo di lunedì scorso e il concerdo alla vilal comunale de “i beddi” ( San Paolo delle tarante), ieri sera è stato il momento della svelata, prima del concerto dei Kalascima. Ad animare la serata della vigilia, il 28 giugno, anche lo spettacolo di Stefania Bruno, con “Sand Art”: muovendo le mani su un tavolo retroilluminato, creerà con la sabbia delle immagini, disegnerà mondi e personaggi, racconterà storie. In serata lo spettacolo pirotecnico della Firesud ha concluso la prima giornata di festa.
Il momento più atteso è quello di oggi per con la “Sciuta”, quando alle 13 San Paolo sarà portato in processione tra le caratteristiche vie della Palazzolo medievale. La giornata è iniziata con la celebrazione della Santa Messa delle 7, ripetuta anche nelle tre ore successive, alle 10.30 si è proceduto con la benedizione delle “cuddure” prima appunto della “sciuta”.

In serata, alle 19 e alle 20 nuovo momento di preghiera con la Santa Messa e la processione serale, alle 22 momento musicale con San Paolo delle tarante, Anima Mediterranea in concerto mentre a mezzanotte tutti con lo sguardo rivolto verso l’alto per lo spettacolo pirotecnico. Oggi insomma, Palazzolo sarà un paese in festa per un rituale antico e un patrimonio da tutelare.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo