Incontro proficuo quello svolto nella sede dell’ex Azienda Foreste Demaniali di Siracusa tra le organizzazioni sindacali di categoria Flai, Fai e Uila e il dirigente del servizio per il territorio Giancarlo Perrotta.
Quest’anno la stagione dovrebbe prendere il via a metà marzo, con ingresso nei cantieri per circa 160 lavoratori appartenenti ai contingenti dei 151nisti, 101nisti e 78ttisti.
Questo il risultato principale dell’incontro di inizio anno tra i rappresentanti sindacali e la direzione dell’Azienda Foreste.
“Come ci ha riferito Perrotta, alcuni progetti sono già finanziabili – spiegano i sindacalisti – pertanto, tra breve, alcuni lavoratori potranno espletare circa 25 giornate lavorative per effettuare diradamento e spalcatura nei demani per arrivare, presumibilmente, a metà aprile, periodo in cui si potrebbe procedere con i lavori di viali parafuoco, secondo le indicazioni che sono pervenute dal superiore Dipartimento Regionale e altresì, si lavorerà anche negli alvei fluviali e nelle aree archeologiche; in questa seconda fase lavorativa, si prevede di immettere a lavoro tutti i lavoratori non assunti nei 3 contingenti, per effettuare un turno di circa 51 giornate”.
“Se questi impegni saranno eseguiti nel dettaglio – affermano i tre segretari Domenico Bellinvia, Sergio Cutrale e Gianni Garfì -, saremo di fronte a una stagione di prevenzione che preserverà il rischio di incendi. Un progetto davvero brillante quello del dirigente siracusano che se sarà fattibile, darà lustro agli stessi lavoratori e ai territori dell’intera provincia. Inoltre ci è stato comunicato che a breve inizieranno le prove d’arte per quanti hanno avanzato manifestazione d’interesse per essere adibiti ai cancelli di ingresso nelle aree attrezzate, riserve e luoghi di particolare interesse boschivo; una volta ultimate le prove d’arte, individuati i lavoratori tra gli assunti, saranno formati e assegnati alle località che la direzione lavoro stabilirà, a cui verranno forniti indumenti identificativi adatti al servizio da svolgere, una novità per la nostra provincia”.
Strascichi invece per le spettanze degli Ltd e Lti che ancora tardano a essere elargite: “Perrotta ha comunicato che sta attendendo il via libera dal Dipartimento e verosimilmente, entrambe le categorie che sono ancora ferme a dicembre 2019, potrebbero ricevere quanto dovuto entro fine marzo” concludono i tre.
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo