Frana di Cassaro, lavori in corso sulla Sp45. Falcone: “intervento in tempi celeri per fermare isolamento dei comuni”

Il progetto prevede la collocazione di paratie protettive sul costone roccioso instabile. In corso la rimozione dei massi che avevano occluso la carreggiata, cui seguiranno ripristino e messa in sicurezza della Sp 45

Sono in pieno svolgimento i lavori di ripristino della viabilità lungo la strada provinciale 45, nel tratto fra i Comuni di Cassaro e Ferla. Una frana, dopo il maltempo di dicembre, aveva interrotto la fondamentale arteria nella Valle dell’Anapo, allungando tempi di percorrenza e mettendo a dura prova cittadini e imprese. Gli interventi hanno preso il via grazie a uno stanziamento di 209mila euro da parte dell’assessorato regionale alle Infrastrutture.

“Subito dopo l’evento calamitoso – dichiara l’assessore Marco Falcone – ci siamo recati in sopralluogo sulla Sp 45 con l’assessore Edy Bandiera e il sindaco Mirella Garro, raccogliendo il grido di dolore di comunità e amministratori locali e mettendoci subito all’opera per trovare una soluzione rapida, in sinergia con il Libero consorzio di Siracusa e il Genio civile”. 

Il progetto prevede la collocazione di paratie protettive sul costone roccioso instabile. In corso la rimozione dei massi che avevano occluso la carreggiata, cui seguiranno ripristino e messa in sicurezza della Sp 45. “Il Governo Musumeci ha scongiurato il trascinarsi dell’emergenza viabilità fra Cassaro e Ferla – rimarca Falcone – cosa che in altri tempi, purtroppo, si sarebbe puntualmente registrata, abbandonando il territorio all’isolamento”. 

Dopo la conclusione dei lavori di bonifica del versante interessato dal movimento franoso che ha causato la chiusura della strada Provinciale 45 Cassaro-Montegrosso, operazioni svolte sotto lo sguardo vigile del servizio di Protezione civile del Libero Consorzio comunale, che ha seguito le varie fasi d’intervento, scattano le operazioni che porteranno alla riapertura totale della Provinciale.

Adesso sarà il settore viabilità del Libero Consorzio che si è già messo all’opera per procedere, in tempi brevi, alla rimozione dei blocchi ciclopici e alla sistemazione della sede stradale che è stata danneggiata dalla frana del 3 dicembre scorso. Al termine di questo step di lavori si procederà, naturalmente, alla riapertura dell’importante arteria che collega i Comuni di Cassaro e Ferla con il resto della provincia.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo