Gli alberi, hanno ricordato questa mattina i bambini della Scuola Primaria e dell’Infanzia del 1° Istituto Comprensivo “G. Verga” di Canicattini Bagni, nel corso della cerimonia per la Giornata Nazionale degli Alberi, promossa in tutta Italia da Legambiente, che si è svolta nel cortile del Plesso “Mazzini”, sono elementi fondamentali dell’ecosistema e, in modo particolare nelle città, contribuiscono significativamente a contrastare l’inquinamento ambientale e a migliorare la qualità della nostra vita.
Cerimonia sobria ma festosa quella di questa mattina al Mazzini, presenti il sindaco Marilena Miceli e l’Amministrazione comunale, con protagonisti i bambini della scuola primaria e dell’infanzia accompagnati dalle loro insegnati, per la piantumazione di alberelli di Lavanda nell’aiuola del cortile, accanto alle piante di Alloro messe a dimora già lo scorso anno.
E parlando di alberi i bambini si sono divertiti a cantare “Ci vuole un fiore”, la bellissima canzone scritta da Gianni Rodari e musicata da Sergio Endrico e Luis Bacalov, animando e rendendo viva la cerimonia.
“La sensibilità dei bambini per la salvaguardia della Natura e quindi dell’Ambiente che ci circonda è straordinaria – ha commentato il sindaco Miceli -. Da loro parte un messaggio importante di impegno civico che arriva in tutte le famiglie e anche agli amministratori pubblici. Nostro compito è quello di non deluderli pensando al loro futuro e al loro diritto di avere una migliore qualità della vita“.
E le iniziative per la Giornata degli Alberi, che a Canicattini Bagni questa mattina ha visto impegnati anche i bambini della Materna “S. Nicola”, non si fermano ad oggi ma proseguiranno l’8 e il 9 dicembre a cura della sezione canicattinese dell’Ente Fauna Siciliana, sempre con la collaborazione del Comune, con la consegna delle piantine autoctone per i nuovi nati e la passeggiata ecologica nel “Parco Forestale di Calaforno” a Giarratana.
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo