Continua la tradizione dei canicattinesi al vertice del ciclismo italiano. Domenica 22 giugno, a Mastromarco (PT), in quella che viene considerata l’anteprima dei due campionati italiani di elite e under 23, il Trofeo Dover Danilo Bonfanti, ben 3 giovani canicattinesi si sono piazzati nei primi 4 posti, vincendo questo importante appuntamento.
A vincere la gara, infatti, percorrendo i 143 km ad una media di 42,486 km/h, è stato il 22enne canicattinese Paolo Brundo della squadra veneziana U.S.F. Coppi Videa. Alle sue spalle, a 24”, un’altra promessa del ciclismo italiano, anch’egli canicattinese, Michele Gazzara, 23 anni, della stessa squadra di Brundo. Al 4° posto, a 27”, un altro canicattinese, Pierpaolo Ficara, 23 anni, della G. S. Maltinti Lampadari BCC Cambiano. Un duo d’eccezione quello di Brundo e Gazzara, che in questa stagione si sta alternando nelle vittorie più importanti.
Gazzara, infatti, lo scorso 2 giugno, si è aggiudicato il Trofeo Alcide De Gasperi, la gara internazionale che aveva la sua conclusione a Pieve Tesino, in provincia di Trento. Il giovane canicattinese è riuscito ad anticipare di 4″ il bielorusso del Podenzano, Ilia Koshevoy, alle spalle di quest’ultimo, Paolo Brundo arrivato terzo ad appena 7″.Non solo, ma ancora in Toscana, sabato, il giorno prima dell’arrivo quasi in coppia, i due giovani canicattinesi sono stati protagonista di un’altra gara a alto livello, a Malmantile (FI) nel 5° Trofeo della città toscana, con Gazzara al secondo posto, dietro le spalle di Marco D’Urbano della Aran Cucine, dopo aver guidato da solo la corsa sino a 15 km dall’arrivo, e Brundo al 7° posto.
Ma quello dei tre canicattinesi, ormai da qualche anno oltre lo stretto, non è l’unica prestazione di vertice del ciclismo nato a Canicattini Bagni.
Sempre domenica, a Sant’Agata di Militello (ME), il quindicenne canicattinese Paolino Priconi della Team Spercenigo Sicilia Libertas (cresciuto nel Gruppo sportivo canicattinese “Santo Tavana”), vincendo il 2° Memorial Turi Narsete di km 81, si è laureato campione regionale Allievi.
Soddisfazione naturalmente in città e tra le società sportive, ma anche da parte del sindaco Paolo Amenta, dell’assessore allo Sport, Salvatore La Rosa, e di tutta l’Amministrazione comunale, che in questi anni ha fatto la scelta di incentivare l’attività sportiva dei giovani canicattinesi, in tutti i settori, ciclismo compreso, dove da anni esiste un vivaio molto ricco e promettente, come dimostrano i risultati.
Tante le manifestazioni promosse in questo sport da parte della Giunta guidata dal sindaco Paolo Amenta, ad iniziare dallo storico Trofeo Pantalica e, di recente, il Memorial “Santo Tavana” dedicato al compianto ginecologo e ciclista Santo Tavana, scomparso prematuramente il 27 ottobre del 2012, a 46 anni, proprio in sella alla sua bici sui tornanti di Avola Antica.
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo