Giovani e imprese: nasce “SELFIEmployment”, un supporto per piccole iniziative imprenditoriali

Anche i giovani della provincia di Siracusa potranno usufruire del nuovo bando in uscita a marzo per l’autoimpiego. Lo strumento finanziario, che rientra nel piano Garanzia Giovani sarà di supporto alle piccole iniziative imprenditoriali promosse da giovani fino a 29 anni.

Alla data di presentazione della domanda di finanziamento – spiegano dal Cna di Palazzolo – i giovani devono aver concluso un percorso formativo e di accompagnamento, per la quale la Cna di Palazzolo e Siracusa, sono accreditate. Il fondo prevede la possibilità di ottenere prestiti a tasso zero per importi variabili da un minimo di 5 mila ad un massimo di 50 mila euro, erogati senza garanzie personali e con un piano di ammortamento della durata massima di 7 anni” .

Al bando sono ammissibili iniziative riferibili a tutti i settori della produzione di beni, fornitura di servizi e commercio, quali ad esempio il turismo (alloggio, ristorazione e servizi), servizi alla persona, servizi per l’ambiente, servizi alle imprese, manifatturiere ed artigiane, commercio al dettaglio e ingrosso.

Si potranno quindi finanziare piccole attività commerciali, oppure laboratori artigianali. Una chance per rimanere nel proprio territorio investendo sulle proprie capacità, che potrà essere sfruttata per crearsi un lavoro indipendente.

Per l’occasione – concludono i responsabili della Cna di Palazzolo – venerdì 26 febbraio saremo nella sede di via Paolo Miano, vicino le poste, tutto il giorno, per dare assistenza e informazioni a chi volesse partecipare al bando, che prevede un momento di formazione e l’accompagnamento fino alla presentazione dell’idea d’impresa”.

Maurizio Aiello


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo