Sicilia presente con tre tappe nel 2018 al Giro d’Italia e, in provincia di Siracusa, attraverserà i Comuni di Lentini, Carlentini, Ferla, Cassaro, Sortino e Palazzolo Acreide. Lunedì scorso a Caltagirone, i sindaci della provincia di Siracusa hanno preso parte al comitato tecnico per la tappa che attraverserà Ferla l’8 Maggio 2018.
Una grande opportunità per il territorio siracusano con il passaggio della corsa “rosa” in diversi comuni montani della provincia. Un giro d’Italia, quello del 2018, che per la prima volta partirà fuori dall’Europa (le prime tre tappe sono in Israele), quindi attraverserà la Sicilia con la provincia aretusea protagonista nella quarta tappa che porterà da Caltagirone a Catania, passando attraverso la “maremonti” per Ferla, Palazzolo Acreide e Lentini.
Una tappa molto mossa e costellata di difficoltà con numerosi saliscendi attraverso le asperità del sud della Sicilia. Due i Gran premi della montagna classificati, ma molte di più le salite compresa quella finale che porta nella parte alta di Caltagirone. La città viene attraversata nella sua parte centrale passando vicino a luoghi famosi come la Scalinata di Santa Maria del Monte tutta rivestita di ceramica multicolore.
“Il Giro – afferma il sindaco di Ferla, Michelangelo Giansiracusa – diviene occasione e straordinario strumento per promuovere su scala internazionale, il territorio dell’Unione “Valle degli Iblei”. Ringraziamo il sindaco di Caltagirone per l’ospitalità, l’Onorevole Barbagallo e il Dottor Enzo Pupillo per l’organizzazione e il coordinamento del passaggio del Giro in Sicilia”.
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo