Si è tenuta ieri mattina una riunione in Prefettura a Siracusa, presieduta dal Prefetto Giuseppe Castaldo, al fine di coordinare e definire gli interventi necessari a garantire la migliore cornice di sicurezza per lo svolgimento, il prossimo 8 maggio, della 4a Tappa del Giro d’Italia.
La Sicilia presente con tre tappe nel 2018, con un passaggio in provincia di Siracusa, più precisamente attraverso i Comuni di Lentini, Ferla, Canicattini Bagni e Palazzolo Acreide. La tappa “siracusana” sarà la quarta della corsa rosa 2018, quella che da Catania condurrà i corridori a Caltagirone con il suggestivo arrivo ai piedi della celebre scalinata e attraverserà tre comuni della provincia di Siracusa. Protagonisti del tracciato saranno i temi che questi luoghi riecheggiano: la pianura del Biviere di Lentini, la salita che conduce a Pantalica attraversando Ferla, uno dei borghi più belli d’Italia, e Palazzolo Acreide, riconosciuta Patrimonio dell’Umanità.
Nel corso dell’incontro, cui hanno preso parte i sindaci dei Comuni di Lentini, Carlentini, Palazzolo Acreide, Sortino e Ferla, unitamente ai rappresentanti delle Forze dell’Ordine, del Libero Consorzio Comunale, dell’Anas e della Rcs Sport, Società organizzatrice della corsa, è stato effettuato un esame congiunto delle diverse problematiche connesse al passaggio della gara in questa provincia, per la cui risoluzione sono stati assicurati ampia disponibilità e massimo impegno da parte dei Sindaci interessati.
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo