Gli alunni del laboratorio di teatro delle classi a tempo prolungato della scuola secondaria di primo grado di Cassibile parteciperanno alla XXIV edizione del Festival Internazionale del Teatro Classico dei Giovani.
L’esibizione, con lo spettacolo “A liggi ri Antigoni”, un adattamento in dialetto dell’Antigone di Sofocle, avverrà nella prima mattinata di spettacoli, il 13 maggio 2018. Nel corso di questi anni i laboratori del tempo prolungato del nostro Istituto hanno cercato di soddisfare il bisogno dei ragazzi di esprimere se stessi attraverso varie forme di arte, tra cui la recitazione. L’adesione, da circa tre anni, alla Sagra della Fragola, con un pomeriggio dedicato alle performance dei ragazzi, ha dato una ulteriore spinta a potenziare i laboratori di drammatizzazione della scuola.
Quest’anno, grazie anche alla presenza di due docenti esperte di recitazione e regia teatrale, le professoresse Giorgia D’Aquisto e Donata Munafò, coadiuvate dal professore Sgandurra, il laboratorio, oltre all’annuale appuntamento con la Sagra, ha puntato alla partecipazione al Festival Internazionale del Teatro Classico dei Giovani di Palazzolo. Dopo tre mesi di lavoro propedeutico, il gruppo, formato da circa trenta alunni, di cui un terzo di origine straniera, guidato dai tre docenti, ha deciso di mettere in scena una versione dell’Antigone di Sofocle assolutamente originale.
Si tratta di una libera interpretazione in dialetto adattata dalla professoressa Grazia Maria Schirinà. Dopo essersi misurati con Plauto e con Martoglio, è la prima volta che il gruppo mette in scena una tragedia. Il 13 maggio gli alunni, con molta emozione per la sfida che li attende, faranno il loro esordio alla giornata inaugurale del festival.
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo