Palazzolo Acreide sarà la prima tappa intermedia del treno del gusto, il progetto della Fondazione FS Italiane e la Regione Sicilia sui treni storici e turistici che percorreranno le linee ferroviarie più suggestive e panoramiche della Sicilia.
“L’itinerario in programma il 5 maggio – spiega l’assessore al turismo Maurizio Aiello – prevede una sosta alla stazione di Siracusa e il trasferimento con transfer a Palazzolo Acreide. A Palazzolo potranno ammirare le chiese barocche, l’area archeologica e partecipare a degustazioni di prodotti tipici locali di tutta la valle dell’Anapo: l’olio di Buccheri, la salsiccia di Palazzolo, il miele di Sortino e i prodotti di tutto il comprensorio”.
Nel progetto redatto dalla Regione è importante l’abbinamento del treno storico con la gastronomia dell’isola e dei luoghi. “Gastronomia – continua l’assessore Aiello – che è un viaggio nel viaggio, perché le ricette e i prodotti delle nostre comunità montane raccontano al turista un territorio, in linea con un “turismo esperienziale” su cui stiamo puntando insieme a tutti i comuni dell’unione dei comuni montani”.
Altro evento importante sarà l’itinerario di valorizzazione del grano nell’area iblea. Ad organizzare l’evento in collaborazione con l’amministrazione comunale sarà l’associazione Ophrys Akrai, tra esperienze di valorizzazione del territori, incontri tecnici e degustazioni. Una tre giorni in programma a maggio che prevede la presenza dell’assessore regionale Edy Bandiera, l’accademia del nosco, il dipartimento regionale dell’agricoltura, il consorzio ballatore e numerose aziende del settore.
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo