Il gruppo scout Asci Palazzolo A.1 si prepara al campo nazionale di Rimini

Un'occasione di incontro e confronto con scout provenienti da tutta Italia, dalla Sicilia fino al Trentino Alto Adige

È un anno importante per gli scout del gruppo A.S.C.I. Palazzolo A.1: dopo aver ospitato i vertici associativi in occasione della festa di S. Paolo, ora il Riparto “La Ghianda” si sta preparando per partire sulle colline del Montefeltro, dove a Casteldelci parteciperà al Campo Nazionale di A.S.C.I. – Esploratori e guide d’Italia.

Qualcuno ha detto che ciò che manca ai giovani è un ambiente. Ebbene, noi abbiamo un ambiente da proporre loro nello Scautismo e nel Guidismo, ed è quello che Dio ha messo a disposizione di tutti: l’aria aperta, la felicità, l’essere utili agli altri.” (Baden Powell, Capo Scout del Mondo).

Se il campo diventa il banco di prova di un intero anno, il Campo Nazionale è una esperienza più unica che rara nella vita di un esploratore o di una guida (le ragazze, n.d.r.), una occasione di incontro e confronto con scout provenienti da tutta Italia, dalla Sicilia fino al Trentino Alto Adige: giochi, sfide tecniche, prove di cucina al campo, kermesse delle competenze, escursioni e momenti di spiritualità si intrecceranno in una avventura che vedrà impegnati gli scout dal 2 al 11 agosto alla ricerca della “Buona Traccia”, il tema scelto dalla Pattuglia Organizzatrice e della quale fa parte anche il Capo Riparto del Palazzolo 1.

Tra i momenti centrali vi sarà la Celebrazione Eucaristica alla quale parteciperanno centinaia di scout provenienti da diverse associazioni scout italiane: un incontro fortemente voluto e reso possibile dal fatto che in estate il paesino di Casteldelci diviene crocevia privilegiato di molti gruppi.

Gli Esploratori del gruppo Palazzolo A.1 si stanno preparando da lungo tempo a questo appuntamento, consapevoli della irripetibilità della circostanza: “Nonostante l’impresa di pioneristica che stiamo realizzando per partecipare ad una sfida proposta da Wfis Europe, siamo felici di partire per il Campo Nazionale al quale porteremo con fierezza il nome e le tradizioni del nostro paese, pronti a vivere la fraternità del Movimento scout”.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo