Continua il progetto genius loci dell’architetto Valvo, che gratuitamente ha messo a disposizione materiale divulgativo sull’antico maniero di Palazzolo.
“Un progetto – spiega Santo Valvo – che spero vada condiviso da tutti. Il sapere è di tutti ed ognuno che sa ha l’obbligo morale di trasmetterlo agli altri”. Tra le iniziative, dopo il lancio dell’e-book gratuito sul castello, l’architetto Santo Valvo ha presentato una ricostruzione virtuale in 3d dell’area del castello feudale di Palazzolo Acreide.
“Il lavoro – spiega Valvo – è stato realizzato attraverso lo studio dei documenti d’archivio, attraverso la comparazione con similari strutture fortificate e soprattutto attraverso lo studio dello scavo archeologico, spessori, murature, altezza delle strutture”. E in questi giorni il progetto si è arricchita di una prestigiosa collaborazione con l’istituto italiano dei castelli.
“Grazie al grande interessamento di Giuseppe Brunetti Baldi – conclude Valvo – delegato della sezione di Siracusa, il prestigioso istituto italiano dei castelli ha deciso di dare il patrocinio al progetto genius loci e al mio libro, Il Castello e la “Terra” dell’antica Palazzolo. Una notizia che aumenta il mio entusiasmo nel portare avanti la mia iniziativa”. Un progetto interessante quello di Santo Valvo che riaccende i rilfettori sulla necessità della collaborazione tra pubblico, privati, studiosi, imprese e associazioni in un territorio che da tempo al centro di un dibattito culturale e di scoperte che rappresentano un’ occasione incredibile di rilancio.
Maurizio Aiello
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo