Il Comune di Canicattini Bagni ricorda uno degli artisti più espressivi della città: Salvatore Cultrera

A quindici anni dalla sua scomparsa il sindaco Paolo Amenta e dell’amministrazione comunale, assessorato allo Spettacolo e alla Cultura, ricordano e rendono omaggio ad uno degli artisti più “fattivi ed espressivi”, che la città di Canicattini Bagni abbia mai avuto, lo scultore e pittore Salvatore Cultrera, “Turi ra masciuvarina”, come veniva riconosciuto, secondo un’antica tradizione canicattinese di aggiungere al nome un soprannome identificativo della famiglia (preso dalla madre, Teresa Cianci detta “a masciuvarina”, ovvero, figlia di Mastro Avarino).

Nato il 20 settembre del 1921 da Teresa Cianci, appunto, e da Giuseppe, mastro muratore e scalpellino, Salvatore Cultrera è scomparso a 79 anni l’8 ottobre del 2000. L’amministrazione comunale di Canicattini Bagni gli rende omaggio con l’intitolazione di una piazzetta, ex Largo San Nicola, nei pressi della ricostruita artistica Fontana in pietra bianca di via Canale, che da sabato si chiamerà “Piazzetta Salvatore Cultrera”.

A precedere l’inaugurazione, due momenti per ricordare l’opera e la vasta produzione artistica di Salvatore Cultrera, artista autodidatta che ha saputo promuovere, attraverso la scultura e la pittura, la città di Canicattini Bagni. A ricordarlo, presenti i familiari di Salvatore Cultrera, alle ore 17 nell’aula consiliare di via Principessa Jolanda e alle 18 nel salone di Palazzo Messina-Carpinteri, saranno il Sindaco Paolo Amenta e tre docenti di Arte.

Sabato pomeriggio alle 17 nell’aula consiliare ci sarà Paolo Amenta, sindaco di Canicattini Bagni, Tanino Golino su “Salvatore Cultrera, la sua arte al servizio del popolo”, Paolo Giansiracusa  su “Cercare la natura nel masso”. Alle 18 palazzo Messina-Carpinteri Ettore Gazzara con “Nell’Anima – Installazione” e alle 19 l’inaugurazione “piazzetta Salvatore Cultrera” ex Largo San Nicola.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo