Il Comune di Palazzolo Acreide aderisce alla rete “Agenda 21”

Il Comune di Palazzolo Acreide ha aderito alla “Rete delle Agende 21 Locali” che comprende i Comuni di Noto, Avola, Rosolini, Pachino, Portopalo di Capo Passero e il consorzio Gal Eloro. L’adesione è stata deliberata dalla giunta municipale nei giorni scorsi.

La finalità dell’iniziativa, come si indica nel protocollo d’intesa, è quella di collaborare con le amministrazioni e gli enti aderenti alla rete per rendere più efficace e rapido il processo di applicazione dei principi di sviluppo sostenibile attraverso l’Agenda 21 locale, con particolare riferimento all’ambito economico, ambientale e sociale attraverso percorsi partecipativi, formativi ed educativi.

Inoltre intende favorire l’aumento del numero di amministrazioni ed enti che aderiscono al coordinamento nazionale e regionale delle Agende 21 locali e che applicano i principi dello sviluppo sostenibile; ricercare un modello di sviluppo economico locale eco-sostenibile, cioè economicamente sostenibile, compatibile con l’ambiente, socialmente partecipato e condiviso, nell’intento di valorizzare l’identità locale e le risorse naturali e le vocazioni espresse dal territorio.

Il referente nell’ambito della rete per il Comune di Palazzolo è il dipendente Giovanni Belfiore. “L’adesione anche del nostro Comune alla rete, sottolinea il sindaco Carlo Scibetta, permetterà di promuovere iniziative finalizzate allo sviluppo sostenibile e al rispetto dell’ambiente. Inoltre si aggiunge agli obiettivi già avviati con il patto dei sindaci per sviluppare in rete con altri comuni della provincia percorsi di sostenibilità mirate anche all’utilizzazione delle energie rinnovabili”.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo