Si svolgerà sabato 17 alle ore 18, nella Sala Verde del Comune, la presentazione del gruppo “Palazzolo resiliente”.
Un progetto che mira a creare, se sarà possibile, un gruppo di riflessione e di approfondimento, per dialogare con i cittadini della comunità e con i ragazzi sulla resilienza sociale e di gruppo, ovvero quando un gruppo, struttura sociale, istituzione o nazione, forma strutture di coesione, appartenenza, identità e sopravvivenza come strutture sociali illimitati o complesse.
Tra le iniziative, spazio alla solidarietà, all’ambiente, mentre a livello politico-amministrativo l’iniziativa mira a sostenere e stimolare le amministrazioni locali per scelte coraggiose ed innovative che puntino al rispetto dei beni comuni: acqua pubblica e le case dell’acqua, rispetto dei luoghi, rigenerazione urbana, mobilità, verde pubblico, spazi sociali, al risparmio energetico con applicazione rigorosa delle certificazioni energetiche, partecipazione dei cittadini alla vita democratica e sociale della città.
Punto importante del progetto sarà il lancio e l’utilizzo di una moneta locale, lo “Scec”. Il primo passo – spiegano gli organizzatori del gruppo – sarà la Moneta Complementare, lo Scec– Solidarietà Che Cammina, e partirà la stessa sera dell’incontro, abbiamo già degli associati, e saranno distribuite le prime mini banconote“.
L’idea di una moneta, utilizzata per lo scambio, su base volontaria, con cui è possibile scambiare beni e servizi sarà una forma di buono per ottenere una riduzione di prezzo che gli associati decidono di farsi reciprocamente attraverso un atto volontario, da cui ci si può svincolare in qualsiasi momento.
La percentuale di accettazione del buono di Solidarietà viene lasciata alla libera scelta dell’associato che offre prodotti o servizi.
Maurizio Aiello
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo