Il Presidente nazionale dell’Unicef Giacomo Guerrera accompagnato dalla presidente provinciale dell’ Unicef prof.ssa Paci, si è recato in visita a Solarino per incontrare l’Amministrazione comunale e ringraziarla per la sensibilità dimostrata nello statuire la cittadinanza simbolica agli immigrati nati in Italia.
Il Consiglio Comunale di Solarino è stato il primo comune della provincia a votare questo provvedimento. All’incontro, presieduto dal Vice sindaco Mariaelisa Mancarella, hanno partecipato anche il Presidente del Consiglio Rosaria Manigrasso e una folta rappresentanza di consiglieri comunali.
L’occasione è stata propizia per rilanciare una collaborazione istituzionale tra il comune e l’Unicef per la realizzazione di un progetto pilota sull importanza dell allattamento al seno, proposto dalla nostra presidente del Consiglio
“È stato emozionante– dichiara il Vice Sindaco Mancarella – ricevere le congratulazioni del Presidente Guerrera per l’attenzione che la nostra comunità mostra verso il fenomeno dell immigrazione e dei bambini nati nella nostra terra. Il Presidente Guerrera – continua Mancarella – si augura che questi atti servano per puntare i riflettori a livello nazionale su un problema molto importante e molto sentito in quanto secondo il vice sindaco la concessione della cittadinanza ai nati in italia è un segno di civiltà, e l’ inizio del processo di integrazione“.
Il vice sindaco e il presidente dell’Unicef e il Comandante Monaca hanno continuato la visita presso il cenacolo domenicano dove hanno incontrato gli immigrati che da anni sono ospiti presso la struttura. Sono stati accolti con letture di poesie e preghiere molto toccanti. Dopo aver visitato l intera struttura Guerrera si è congratulato con le suore del cenacolo per l eccellente lavoro che svolgono.
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo