Imprese e Start Up. Proficuo incontro al Palazzolo Youth Center. Illustrati bandi e agevolazioni creditizie

Assessorato al Commercio e Artigianato di Palazzolo su incontro in materia di impresa:

“Si e’ tenuto nei giorni scorsi al PYC – Palazzolo Youth Center un interessante incontro sui bandi di prossima scadenza e sulle opportunità per i giovani interessati a fare impresa. Un aperitivo informativo organizzato dall’amministrazione comunale di concerto con la consulta giovanile.

In prima battuta sono stati illustrati due bandi in scadenza a settembre per associazioni e imprese start-up. Il  primo è un bando del Ministero dello Sviluppo Economico e prevede agevolazioni per imprese costituite da non più di sei mesi o per imprese da costituire con agevolazioni a fondo perduto per investimenti  e per la gestione dell’impresa nei primi quattro anni di esercizio. È  previsto un contributo a fondo perduto con il limite previsto dalla  formula De Minimis ovvero non oltre 200.000€ di agevolazioni in tre anni per gli investimenti iniziali ed altre agevolazioni specifiche per  le spese correnti relative al personale. Si partirà il 04 Settembre con  una valutazione in ordine cronologico delle domande.

Il secondo bando illustrato è stato pubblicato il 12 Luglio u.s. sulla Gazzetta  Ufficiale della Regione Siciliana con un avviso redatto dall’ Assessorato Regionale alla Famiglia, Politiche Sociali e Lavoro diretto
ai giovani costituti in associazione o intenzionati ad attivarne una. Su questo bando e’ online sul sito istituzionale del comune una ampia sintesi. L’avviso riguarda tre delle sei linee di intervento individuate dall’Accordo Giovani protagonisti di sé e del territorio (CreAZIONI giovani), in particolare le prime tre, individuate dalla Regione Siciliana in continuità con le Azioni già avviate con l’Accordo di Programma Quadro – APQ:

Giovani Talenti: per promuovere i giovani  talenti della Regione Siciliana attraverso la creazione di momenti di  aggregazione in campo culturale, artistico, musicale; TradizionalMENTE:  per rivitalizzare i contesti urbani dal punto di vista economico, sociale e ambientale, tramite il supporto di laboratori e spazi di formazione/aggregazione intesi come luoghi di trasferimento di saperi e apprendimento nei campi dell’artigianato, dello sviluppo eco-sostenibile, delle nuove tecnologie; Giovani e legalità: per avviare
azioni capaci di sensibilizzare i giovani sui valori di legalità e giustizia, sul rispetto delle regole di convivenza civile, sulla tolleranza.

Si tratta di incentivi ad azioni mosse da giovani con età compresa tra i 18 ed i 36 anni non compiuti (con alcune differenziazioni a seconda delle linee) e sono previsti incentivi al 100% a fondo perduto con un massimale di 20.000,00€. Per le nuove idee le associazioni possono essere costituite anche dopo l’approvazione del progetto e le stesse possono essere costituite anche solo da due soggetti. La scadenza è fissata per le ore 12.00 del 10 SETTEMBRE.

Sono state poi illustrate le principali linee di credito agevolato per lo start-up di imprese commerciali, artigiane e cooperative attraverso specifici fondi gestisti da altrettanti istituti regionali come l’irfis, la Crias e l’ircac. “Abbiamo ritenuto utile illustrare queste opportunità – commenta l’assessore al commercio ed artigianato  Alessandra Ferla – ai giovani palazzolesi. Sappiamo bene che il momento è complesso per fare impresa ma notiamo un particolare interesse da parte di diversi giovani, ricchi di competenze e pronti a scommettere su loro stessi. Per loro stiamo redigendo un apposito regolamento finalizzato ad abbattere significativamente i tributi locali, un piccolo stimolo per favorire l’autoimpiego, fattore assoluto di
crescita dell’intero territorio”.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo