Iniziato in commissione Ars l’esame del Ddl sulle Zone Franche Montane

I comuni montanti hanno caratteristiche specifiche e specifiche necessità – dice Barbagallo – e soffrono problemi particolari come ad esempio quelli legati alla costante diminuzione di popolazione o alla viabilità

È iniziato oggi in commissione Attività produttive dell’Ars l’esame del disegno di legge sulle ‘Zone Franche Montane’. Sono stati ascoltati gli amministratori di diversi comuni montani ed i rappresentanti delle forze sociali e dell’associazione dei Borghi più belli d’Italia: l’obiettivo è integrare e perfezionale il testo che, una volta approvato, darà alle amministrazioni montane nuovi strumenti per lo sviluppo, la tutela dell’ambiente e la crescita dell’economia e del turismo di territori da sostenere e valorizzare”. Lo dice Anthony Barbagallo, parlamentare regionale del Pd e promotore del ddl sulle Zone Franche Montane.

Nel corso della seduta di oggi il presidente della commissione Orazio Ragusa ha accolto la richiesta di calendarizzare al più presto il ddl e di assorbire i contributi raccolti nella scorsa legislatura durante l’esame del testo presentato dallo stesso Barbagallo insieme con Bruno Marziano.

I comuni montanti hanno caratteristiche specifiche e specifiche necessità – aggiunge Barbagallo – e soffrono problemi particolari come ad esempio quelli legati alla costante diminuzione di popolazione o alla viabilità. Abbiamo chiesto agli amministratori locali di fornire contributi e suggerimenti per integrare e rafforzare il testo”.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo